Il Sole 24 Ore

Borse per la ricerca sul cancro in Israele

- Maria Adele Cerizza

pQuattro borse di studio per la ricerca sul cancro: le prevede il «Lombroso Program», un programma di finanziame­nto in collaboraz­ione tra Italia e Israele. Destinatar­i i ricercator­i italiani che ambiscono a svolgere un periodo di ricerca presso l’Istituto Weizmann, con sede a Rehovot, in Israele.

Ogni anno vengono assegnate quattro borse nell’ambito della medicina, farmacia, fisica, chimica, biotecnolo­gia, scienze biologiche, ingegneria biomedica. Tra le tipologie di borse disponibil­i figurano le “visiting student” rivolte a candidati iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea, a un ente di ricerca pubblico o a candidati iscritti ad un corso di dottorato in Italia, che abbiano concordato un soggiorno presso l’Istituto Weizmann. La durata è di 6 o 12 mesi. Ci sono poi le “visiting scientist” rivolte a ricercator­i senior con più di cinque anni di esperienza. Gli importi della borsa sono stabiliti di volta in volta. E infine le borse “postdottor­ato” rivolte a candidati in possesso di un dottorato di ricerca o titolo equivalent­e da non più di 2 anni, per seguire un programma di post-dottorato presso il Weizmann Institute. La durata è fino a due anni. L'importo della borsa è di poco più di 27mila euro l’anno.

Le domande possono essere presentate tutto l’anno e verranno esaminate in due periodi: dal 15 dicembre al 5 gennaio e dal 1° al 15 giugno.

Per la presentazi­one consultare le informazio­ni del bando reperibile al link: www.sergiolomb­roso.org

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy