Il Sole 24 Ore

Il fatturato a 2,22 miliardi Luxottica, ricavi in rialzo del 3,2%

- Mo.D.

pLuxottica cresce, ma il passo di sviluppo aumenterà ancor più il prossimo anno. «Entro fine anno sarà completata l’integrazio­ne di tutti i business e stiamo già vedendo i risultati delle iniziative intraprese negli ultimi dodici mesi: riteniamo pertanto di poter accelerare la crescita del gruppo dal 2017, mantenendo­la sana e sostenibil­e nel lungo periodo» hanno commentato Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo, e Massimo Vian, ad prodotto e operations del gruppo commentand­o i risultati del terzo trimestre dell’anno.

Il periodo si è concluso con ricavi reported in aumento del 3,2% a 2,225 milairdi di euro a cambi correnti (+3,5% a cambi costanti), con un andamento a due velocità per i due canali distributi­vi. Se, infatti, la divisione retail ha registrato un incremento dei ricavi del 7,2% a 1,425 miliardi di euro (+7,9% a cambi costanti), la divisione wholesa- le ha visto una flessione del 3,2% a 800 milioni di euro (-3,6%).

A livello geografico fatica il Nord America (-0,7% fatturato adjusted), mentre tengono le altre regioni con l’Europa che mette a segno un +5,2% e l’Asia Pacifico in migliorame­nto del 4,5%. «Siamo soddisfatt­i della qualità della crescita e della vitalità del nostro business in mercati come l’Europa, l’America Latina e il Sudest asiatico. La solida crescita delle vendite retail ha più che compensato la contrazion­e dei volumi wholesale, frutto di scelte di riduzione delle vendite ad operatori online in Nord America e del ritiro della merce presso distributo­ri cinesi indipenden­ti non allineati alle nuove strategie distributi­ve» concludono Del Vecchio e Vian.

In mattinata Del Vecchio era intervenut­o sulle partecipaz­ioni detenute in Unicredit e Generali: «La mia quota in Unicredit è sempre rimasta uguale, attorno al 2%. Io resto così tranquillo, lalascerò ai miei figli che deciderann­o cosa farne» ha risposto ai giornalist­i e ha aggiunto: «Così farò anche per la partecipaz­ione in Generali». Del Vecchio ha poi proseguito: «È probabile che ci sia un aumento di capitale di Unicredit, ne so quanto voi. Aspetto ogni giorno che lo annuncino, non so se sia necessario. Continuano a parlarne, ma io leggo sui giornali come voi. E poi l’aumento di capitale per fare cosa? Oggi cosa serve il capitale alle banche? Non mi pare che abbiano bisogno di capitale. La mania oggi è fare aumenti di capitale». Infine sulla eventuale cessione di Pioneer, il presidente di Luxottica ha chiosato: «se ne vendono la metà potrebbe essere una buona idea».

Il titolo Luxottica ieri ha archiviato la seduta in rialzo dell’1,74%.

PREVISIONI Confermato l’outlook per l’esercizio in corso, il management si attende un’accelerazi­one della crescita nel corso del 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy