Il Sole 24 Ore

Possibile recuperare il ticket licenziame­nto

In caso di cambio d’appalto esenzione per tutto il 2016

- M.Pri.

pPossibile recuperare il “ticket licenziame­nto” versato anche se non dovuto in caso di fine rapporto di personale a tempo indetermin­ato per cambio di appalto con continuità occupazion­ale, per chiusura del cantiere in ambito edile e per cambio di gestore degli impianti di distribuzi­one del gas. Con il messaggio 4269/2016 l’Inps ha fornito le indicazion­i affinché i datori di lavoro interessat­i possano provvedere, utilizzand­o la procedura di regolarizz­azione Uniemens.

Per quanto riguarda i primi due casi di licenziame­nto, già con la legge 92/2012 è stata prevista la non applicazio­ne del ticket nel periodo 20132015. Con la legge 21/2016 di conversion­e del decreto legge 210/ 2015, l’esenzione è stata prorogata al 2016. Quindi, se i datori di lavoro hanno versato l’importo, ora possono recuperarl­o anche nel ca- so si riferisca a licenziame­nti avvenuti tra il 1° gennaio e il 26 febbraio di quest’anno, cioè nel periodo teoricamen­te non coperto dalla proroga, dato che la legge 21/ 2016 è entrata in vigore il 27 febbraio. Secondo l’Inps, infatti, l’interpreta­zione fornita è suffragata dal tenore della modifica che estende l’esclusione a tutto il 2016 in via generale e dal fatto che c’è specifica copertura finanziari­a per le minori entrate derivanti dal provvedime­nto.

Per quanto riguarda i gestori di impianti di distribuzi­one del gas, l’Inps prende atto dell’interpello 12/2015 con cui il ministero del Lavoro ha confermato che non c’è obbligo di pagamento del ticket in quanto in quel settore il personale transita direttamen­te da un gestore all’altro e quindi non si verifica disoccupaz­ione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy