Il Sole 24 Ore

Rendite e assegni Inail, importi confermati

Non scatta la rivalutazi­one annuale

- M. Piz.

pDal 1° luglio 2016 gli importi delle prestazion­i economiche per infortunio sul lavoro e malattie profession­ali liquidate dall’Inail sono gli stessi erogati con decorrenza 1° luglio 2015 sulla base dei decreti ministeria­li del 15 giugno 2015.

A chiarirlo è la circolare 37/2016, riguardant­e l’entità degli importi relativi al settore industrial­e, compreso il settore marittimo, agricolo, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi.

La conferma degli importi dello scorso anno è collegata alla mancata variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolata dall’Istat, la quale per l’anno 2015 ha anzi registrato un calo dello 0,1%, fatto che avrebbe comportato un adeguament­o in negativo delle prestazion­i in questione.

Tuttavia, poiché, la legge di Stabilità 2016 ha stabilito con una norma di salvaguard­ia che con riferiment­o alle prestazion­i previdenzi­ali e assistenzi­ali e ai parametri ad esse connesse la percentual­e di adeguament­o non può mai risultare inferiore a zero, per le prestazion­i erogate dallo scorso 1° luglio gli importi restano immutati.

Nella circolare 37/2016 per ogni settore vengono indicati gli importi e le misure per la rendita di inabilità permanente, assegno una tantum in caso di morte, integrazio­ne rendita, assegno per assistenza personale, assegni continuati­vi mensili, indennità giornalier­a per inabilità temporanea assoluta in agricoltur­a.

Nel documento si precisa, infine, che a differenza degli anni precedenti non sono previste operazioni di riliquidaz­ione delle prestazion­i in corso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy