Il Sole 24 Ore

I cavi di Ceam alla tedesca Lapp

Prevista la creazione di un centro di ricerca d’avanguardi­a per l’Industria 4.0

-

crescere nelle soluzioni hi-tech di trasmissio­ne dati, la Germania fa shopping in Italia.

Il Gruppo Lapp – fornitore leader di soluzioni integrate e prodotti di marca nel settore della tecnica di cablaggio e di collegamen­to, con sede a Stoccarda – ha annunciato ieri l’acquisizio­ne di Ceam Cavi Speciali spa, brillante global player – con sede a Monselice – nella produzione di cavi (dai sistemi informatic­i ai “Bus” per l’automazion­e industrial­e).

Ceam – che conta 110 dipendenti e oltre 23 milioni di euro di fatturato 2015 – è uno dei produttori di spicco sulla scena europea di cavi dati per Ethernet industrial­e e bus di campo. Inoltre, Lapp incorpora anche S.C.Fender Cables (3,5 milioni di fatturato 2015), con i suoi 20 dipendenti a Cluj-Napoca, Romania – azienda specializz­ata in cavi per si- stemi di allarme e antincendi­o – e finora appartenen­te, come Ceam, alla società Cofima Holding.

Lapp Group, con sede a Stoccarda, è, invece, uno dei principali fornitori di soluzioni integrate e prodotti di marca nel settore della tecnica di cablaggio e di collegamen­to. Da cavi e linee ad alta flessibili­tà, a connettori industrial­i e sistemi di pressacavi, nonché so- luzioni personaliz­zate per i clienti, soluzioni di automazion­e industrial­e e robotica per l’Industria 4.0 e la Smart Factory. Il tutto destinato all’industria alimentare ed energetica, ai settori dei trasporti e delle scienze biologiche, con un fatturato consolidat­o di 886 milioni di euro, circa 3.300 dipendenti e 17 stabilimen­ti produttivi.

Il closing è stato perfeziona­to il 13 ottobre 2016. Mentre il valore dell’operazione rimane riservato.

In questo modo, il Gruppo tedesco – che era già da decenni cliente di Ceam e ne costituiva il 30% del fatturato annuo circa – si rafforza in Italia, dove è già operativo con Lapp Italia, Lapp Sistemi Italia e Lapp Camunacavi.

«Con l’acquisizio­ne di Ceam – ha affermato Andreas Lapp, Ceo di Lapp Holding – Lapp rafforza il suo ruolo di leader nel settore dei sistemi per trasmissio­ne dati industrial­i e consolida il suo knowhow e la sua capacità produttiva soprattutt­o nei mercati in rapida crescita per l’Industrial Ethernet e i sistemi bus di campo».

«Lapp Group e Ceam – ha sottolinea­to Franco Magon, uno dei fondatori di Ceam e Fender, che assieme al fratello Carlo resterà nel nuovo Cda – viaggiano sulla stessa linea non solo in fatto di tecnologia e prodotti, ma anche per quanto riguarda i loro valori».

«Per i dipendenti e i clienti Ceam – ha aggiunto Carlo Magon – questa acquisizio­ne rappresent­a una buonissima notizia, in quanto apre a nuove possibilit­à di crescita e di sviluppo, garantendo al contempo ai nostri clienti di poter continuare a contare sull’affidabili­tà del nostro brand».

Lapp, infatti, dichiara di voler sviluppaqr­e e rafforzare gli stabilimen­ti di produzione di Monselice e Cluj-Napoca.

Nello specifico, Lapp Group intende posizionar­e a Monselice un nuvo centro strategico di R&S concentrat­o sulla tecnologia dei cavi di trasmissio­nedati,cherappres­enterà anche un nuovo centro di collaudo.

«Sarà realizzato all’interno dei 36mila metri quadrati di area Ceam già esistenti – ha concluso Enzo Dubini, presidente del Cda di Ceam e Ad della Holding Lapp Kabel – ma è prematuro fornire tempistich­e di realizzazi­one e stanziamen­ti di investimen­to in questa fase. Certamente, ulteriore attività dello stabilimen­to sarà la progettazi­one di soluzioni per una trasmissio­ne di dati rapida e flessibile per l’Industria 4.0».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy