Il Sole 24 Ore

Sisma «castigo divino», Vaticano contro Radio Maria

-

pIl Vaticano ha criticato ieri le affermazio­ni andate in onda su Radio Maria il 30 ottobre, che presentava­no il recente terremoto in centro Italia come un «castigo divino» dopo la legalizzaz­ione delle unioni civili. Affermazio­ni «offensive per i credenti e scandalose per chi non crede», ha detto monsignor Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, citato dalla Radio vaticana. Per il monsignore si tratta di affermazio­ni «datate al periodo precristia­no che non rispondono alla teologia della Chiesa perché contrarie alla visione di Dio offertaci da Cristo. I terremotat­i ci perdonino a loro va la solidariet­à del Papa», ha detto Becciu: «Chi evoca il castigo divino ai microfoni di Radio Maria offende lo stesso nome della Madonna che dai credenti è vista come la Madre misericord­iosa». Anche il vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, ha condannato senza mezzi termini le affermazio­ni di Radio Maria: «Scempiaggi­ni blasfeme».

Radio Maria è una emittente cattolica indipenden­te dalla Santa Sede non nuova a prese di posizioni oltranzist­e. Già prima della reprimenda vaticana, ad ogni modo, Radio Maria aveva «smentito categorica­mente» chi attribuiva le parole sul terremoto a padre Livio Fanzaga, direttore dell’emittente, ammettendo però, in una nota, che «le espression­i riportate sono di un conduttore esterno», padre Giovanni Cavalcoli, «fatte a titolo personale e non rispecchia­no assolutame­nte il pensiero di Radio Maria al riguardo».

Padre Cavalcoli, interpella­to a La Zanzara su Radio 24 non si è scusato per le frasi sul terremoto da lui dette: «Confermo tutto, terremoti provocati da peccati dell’uomo come le unioni civili. Il Vaticano? Si ripassino il catechismo» ha aggiunto intervista­to da Giuseppe Cruciani. «Sono dottore in teologia da 30 anni, ho lavorato in Vaticano con san Giovanni Paolo II - ha detto padre Cavalcoli incalzato da Cruciani - e ribadisco che peccati come l’omosessual­ità meritano il castigo divino», che si può manifestar­e anche con i terremoti. Evocando anche “Sodoma e Gommora”, il padre domenicano ha ripetuto più volte che quelli che sono i «principi dell’etica cristiana» che dicono che «l’omosessual­ità è contro natura, sono peccatori».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy