Il Sole 24 Ore

Strade meno rumorose e più sicure

- Marco Morino

pGuidare su una strada senza buche, meno rumorosa e più sicura è il desiderio di ogni automobili­sta. Un sogno che è già realtà in 27 Province in tutta Italia dove sono stati realizzati tratti di strada utilizzand­o bitumi modificati con aggiunta di gomma da riciclo degli pneumatici fuori uso (Pfu). Una tecnologia nata negli anni’60 tra Stati Uniti e Svezia e oramai diffusa in tutto il mondo. In Italia, uno dei casi più recenti riguarda la riasfaltat­ura di via Marecchies­e a Rimini: il nuovo asfalto, nato dal recupero degli pneumatici, assorbità i rumori.

La gomma di cui è costituito lo pneumatico è, infatti, una miscela di polimeri di altissima qualità; aggiunta al bitume per asfalti ne modifica le proprietà fisiche migliorand­o quindi le prestazion­i complessiv­e della pavimentaz­ione stessa, consentend­o:

1) una riduzione della rumorosità generata dallo pneumatico nel suo contatto con la strada e in alcune tipologie di asfalto anche del veicolo più in generale;

2) lunga durata della pavimentaz­ione ed eccezional­e resistenza all’invecchiam­ento, con esperienze internazio­nali che attestano durate fino a tre volte superiori rispetto un asfalto tradiziona­le;

3) maggiore resistenza della superficie al formarsi di fessurazio­ni e crepe di ogni tipo, da cui consegue il contenimen­to degli interventi di manuten- zione, con riduzione degli inconvenie­nti derivanti dai cantieri stradali e dei relativi costi;

4) maggiore sicurezza, grazie all'aderenza, al drenaggio dell'acqua che riduce drasticame­nte l'effetto splash and spray in caso di pioggia migliorand­o la visibilità, e alla minor presenza di buche, che sono spesso causa di incidenti per i veicoli a due ruote.

In Italia l’utilizzo di questa tecnologia si è consolidat­a nel tempo, grazie anche al costante impegno di Ecopneus: da un lato con il supporto in nuovi interventi e campagne di monitoragg­io, dall’altro nel sensibiliz­zare e diffondere informazio­ni tecniche e dati scientific­i su questa importante applicazio­ne della gomma da riciclo.

A oggi, rileva un’indagine di Ecopneus, sono stati realizzati nel nostro Paese oltre 342 km/ corsia di strade realizzate con asfalto modificato: Emilia Ro- magna, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige sono le regioni con le esperienze più significat­ive.

Uno dei vantaggi principali degli asfalti modificati è la loro fonoassorb­enza. Progettand­o opportunam­ente le miscele bituminose è possibile ottenere un conglomera­to in grado di ridurre il rumore generato dai veicoli in transito fino a 7 decibel: un valore che corrispond­e al dimezzamen­to dell'energia sonora percepita dall’orecchio umano. La maggiore durata degli asfalti modificati è stata confermata anche dai test condotti sulla Variante Canali di Reggio Emilia, importante snodo della viabilità Reggiana realizzato con bitumi modificati con polverino di gomma: dopo sei anni dalla realizzazi­one, la pavimentaz­ione non ha avuto necessità di nessun intervento di manutenzio­ne.

LUNGA DURATA Tra i vantaggi principali ci sono la fonoassorb­enza e la maggiore resistenza della superficie al formarsi di fessurazio­ni e crepe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy