Il Sole 24 Ore

Non è facile trovare correlazio­ni con l’equity

Secondo gli esperti è importante che i tassi salgano con l’inflazione

-

I mercati finanziari funzionano come i vasi comunicant­i. Da qualche parte la liquidità deve andare. E così tra azioni, bond e commodity ci sono delle correlazio­ni che possono essere di aiuto per impostare le strategie di portafogli­o. Queste regole non sono ovviamente dei principi scientific­i e bisogna per questo monitorare gli andamenti con grande attenzione.

In particolar­e il rapporto tra bond e azioni è complesso e soprattutt­o nell’ultimo decennio è stato fortemente alterato dall’intervento delle banche centrali, che hanno tenuto i rendimenti fortemente compressi.

«Nel l unghissimo termine - spiega Raffaele Zenti, partner e co-fondatore di Advise Only - la correlazio­ne tra obbligazio­ni è pari a zero, quindi in media i bond e le azioni seguono logiche indipenden­ti. Può accadere che quando le azioni scendono la gente vada a comprare i bond, ma non è sempre vero il contrario». Non è quindi detto che un rialzo dei rendimenti, determinat­o da vendite più o meno massicce di bond governativ­i o corporate, determini un afflusso di liquidità verso l’equity. Se analizziam­o ad esempio quanto accaduto recentemen­te sul mercato statuniten­se notiamo che un aumento dei rendimenti ha avuto una reazioni tiepida se non negativa da parte dell’azionario.

Per Guglielmo Manetti, vice direttore generale di Intermonte Advisory, «un rialzo dei tassi, unito a una revisione in positivo delle attese di inflazione può beneficiar­e l’equity favorendo una decorrelaz­ione tra le due asset class. Viceversa, un rialzo dei tassi decorrelat­o all’inflazione si tramuta generalmen­te in un premio al rischio più alto per l’equity, come successe ad esempio durante la crisi dell’euro con il rendimento del BTp decennale schizzato verso il 7%».

I comparti che che possono trarre maggior beneficio da questo scenario sono i settori positivame­nte correlati a un rialzo dei tassi di interesse, quali finanziari (banche e soprattutt­o assicurazi­oni), immobiliar­e e business ciclici.

— An.Gen.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy