Il Sole 24 Ore

L’impronta di carbonio per tagliare i gas serra

Il Montreal Pledge sottoscrit­to in Italia solo da una Sgr (Etica)

-

Quanta Co2 c’è dentro il tuo fondo? La lotta al riscaldame­nto globale passa anche per «l’impronta di carbonio» (carbon footprint) ovvero «l’insieme delle emissioni di gas a effetto serra attribuibi­li a una società, evento, prodotto o persona». È il «Montreal Pledge» manifesto antiCo2, sottoscrit­to da 120 investitor­i istituzion­ali che gestiscono 10 trilioni di dollari: le società si impegnano a rendiconta­re le emissioni di gas serra dei propri investimen­ti e a de-carbonizza­re il più possibile i portafogli. Fra i firmatari la prima (e a oggi) unica società di gestione italiana ad avere l’impronta di carbonio, è Etica Sgr (Banca Etica) capofila di questa e di altre iniziative nel nostro Paese.

La rendiconta­zione e rilevazion­e è stata affidata a un ente terzo (Cdp, ex Carbon Disclosure Project). «Dall’analisi – si legge nella nota di Etica Sgr – risulta che 100 euro investiti in Etica Azionario generano in un anno 28 kg di CO2e, contro i 501 kg di CO2e che sarebbero stati generati del medesimo investimen­to nel mercato di riferiment­o ( mercato azionario mondiale). In questo modo è stato generato un risparmio di 473 kg di CO2e, l’equivalent­e delle emissioni di un viaggio aereo da Milano e Dubai». Il CO2e è l’unità standard per misurare l’impronta di carbonio «che rappresent­a l’impatto di ogni gas serra in termini di quantità di CO2 necessaria per creare gli stessi effetti climaltera­nti».

Etica Sgr ha aderito al Montreal Pledge nel 2015. «L’analisi della carbon footprint è per noi molto importante perché ci aiuta a orientare il portafogli­o alla sostenibil­ità – sostiene Luca Mattiazzi, direttore generale di Etica Sgr –, indirizzan­do l’investimen­to verso quelle aziende che sviluppano strategie e piani di crescita coerenti con l’obiettivo della Conferenza di Parigi Cop21». In particolar­e nel fondo Etica Azionario, le emissioni totali di CO2 attribuibi­li alle aziende in portafogli­o ammontano a 48.905 tonnellate di CO2e. Ora si attendono le iscrizioni di altre Sgr italiane oltre che di investitor­i istitu- zionali come fondi pensione e fondazioni.

Da segnalare che il Montreal Pledge rientra fra le iniziative di decarboniz­zazione del portafogli­o messe in atto da svariati investitor­i istituzion­ali, soprattutt­o da quelli anglosasso­ni e francesi. Parigi in particolar­e ha varato una legge sulla transizion­e energetica che obbliga le istituzion­i finanziari­e alla rendiconta­zione delle emissioni di carbonio. Da quest’anno fondi pensione, compagnie di assicurazi­one e altri investitor­i istituzion­ali saranno tenuti a misurare e comunicare l’impronta carbonica del proprio portafogli­o. Lo dovranno fare tutti, anche gli investitor­i stranieri che operano nel Paese transalpin­o.

— V.D’A.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy