Il Sole 24 Ore

Se ad Arianna (Sim) si spezza il filo

La ex Eunice Sim finisce in liquidazio­ne coatta. L’Aduc teme il peggio

-

La storia di Arianna Sim è lunga e articolata. Sino al 2011 con il nome di Eunice Sim, faceva parte della River Holding, al centro della galassia Delta, gruppo emiliano sammarines­e, finito in disgrazia dopo una dirompente inchiesta antiricicl­aggio della procura di Forlì. In seguito venne assorbita da una navigata squadra di azionisti capitanati da Rossana Venneri, già Banca 121 ( gruppo Mps) e da Michele Calzolari, già presidente di Assosim, che le cambiarono ragione sociale e connotati. Nella corsa all’acquisto Venneri, Calzolari e soci batterono in volata il fondo di private equity svizzero Novium che si era candidato all’acquisizio­ne.

Ma la storia di Arianna - Eunice affonda le sue radici ancora più lontano. Il suo nome precedente era infatti Sofid Sim e faceva parte del Gruppo Eni. Era la società di intermedia­zione mobiliare di casa, e annoverava fra i suoi clienti, circa 10.000 dipendenti ed ex dipenden- ti dell’Eni. Ma il lignaggio nobile e la scalata non sono state sufficient­i a salvare la società dalla liquidazio­ne coatta amministra­tiva. Dalla scorsa estate si sono insediati i liquidator­i nominati dalla Banca d’Italia, Francesco Andreozzi, quale Commissari­o e Livia Casale, Bruno Manzone e Giovanni Mottura, come componenti del Comitato di sorveglian­za.

Ma anche dopo la nomina del quadrumvir­ato che sta reggendo le sorti e le gestioni dei clienti, all’Aduc, l’associazio­ne per i diritti degli utenti e consumator­i, che già sta coordinand­o molti investitor­i scottati nella vicenda della società romana Egp ( meglio nota come la società del Madoff dei Parioli), stanno giungendo alla spicciolat­a preoccupat­e richieste di informazio­ni. Si chiede conto in particolar­e di operazioni finanziari­e che stanno creando perplessit­à. Si tratta di operazioni di pronti contro termine che avrebbero come sottostant­e titoli che già in passato erano stati oggetto di una particolar­e operativit­à da parte dei gestori della Sim: si tratta di titoli della Meridie, della Industrial Holding SpA e della Hightel Towers.

— St. E.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy