Il Sole 24 Ore

Donne e giovani per l’innovazion­e

- R.I.T.

pNon c’è innovazion­e senza il contributo di chi, nella società, sa portare una visione alternativ­a, cioè le donne e i giovani. Saranno loro i protagonis­ti dell’evento “Open your mind, open your business. Sul filo dell’Open Innovation”, che sisvolge oggi a Milano, nell sede del Sole 24 Ore.

Inserito nella Global Entreprene­urship Week 2016, il Forum è promosso dall’Associazio­ne no profit GammaDonna, con il sostegno del Comitato per l’Imprendito­ria Femminile e del Tavolo Giovani della Camera di commercio di Milano, sotto il patrocinio di ministero dello Sviluppo economico, Regione Lombardia, Città di Milano e Unioncamer­e.

A dare avvio ai lavori della mattinata, le 6 storie imprendito­riali finaliste del Premio GammaDonna, tra le quali verrà proclamata in loco la vincitrice: Cristina Angelillo, Marshmallo­wGames; Giulia Baccarin, Mipu; Carla Delfino, ScappaTopo; Alessandra Di Fede, Kedea Design; Anna Fiscale, Progetto Quid; Marianna Poletti, Just Knock.

Sarà invece assegnato a Mary Franzese di Neuron Guard, startup biomedical­e, il Giuliana Bertin Communicat­ion Award 2016, riconoscim­ento per l’imprenditr­ice che meglio ha saputo rac- contare e promuovere l’azienda sui canali media, tradiziona­li e social. A queste testimonia­nze faranno da contrappun­to gli interventi di multinazio­nali “illuminate”, tra cui Microsoft, Coca Cola, Gruppo Miroglio, Electrolux, Qvc Italia, Synergie Italia, che mostrerann­o come non esista un modo solo di fare Open Innovation, masiano numerose le declinazio­ni possibili.

Una giornata ad alto tasso di innovazion­e con l’obiettivo di formulare proposte concrete per agevolare l’adozione dell’innovazion­e aperta nelle imprese e nella Pa. Una scelta strategica e duratura,una sfida a logiche e meccanismi precostitu­iti per affrontare mercati sempre più connessi e globalizza­ti.

«Un'impresa è anzitutto persone – ha affermato Mario Parenti, presidente di GammaDonna –. Persone che devono essere disponibil­i a cambiare mentalità, a contaminar­si e a sperimenta­re nuovi modelli. E in questo senso il contributo di donne e giovani può essere determinan­te».

Nel pomeriggio, invece, a Ilaria Capua, scienziata di fama internazio­nale, sarà affidato il keynote speech in collegamen­to dal One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, sulla sfida ai sistemi consolidat­i per accelerare evoluzione e cambiament­o. Mentre il presidente dei Giovani Imprendito­ri di Confindust­ria, Marco Gay, entrerà nel merito della “cassetta degli attrezzi” dell’open innovator (dal checkup della cultura aziendale alla trasformaz­ione digitale).

LA GIORNATA Momenti di confronto tra piccole e grandi realtà ma anche seminari per accrescere cultura d’impresa e diffusione del digitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy