Il Sole 24 Ore

La definizion­e agevolata non si salda con F24 Non serve essere in regola con le cartelle

- RISPOSTE A CURA DI Luigi Lovecchio, Pasquale Mirto, Salvina Morina, Tonino Morina, Silvio Scotti

Pubblichia­mo le risposte ad alcuni quesiti inviati dal lettori sulla rottamazio­ne delle cartelle.

Non è ammesso il pagamento con F24

Sarà possibile procedere a una compensazi­one con crediti tributari per i soli importi dovuti per la rottamazio­ne delle cartelle di pagamento?

No, perchè non è ammesso il pagamento tramite il modello F24.

Multe, sanatoria sulle maggiorazi­oni

Si può rottamare l’intera sanzione per violazione al Codice della strada o solo le maggiorazi­oni previste dalla legge 689/81?

La “rottamazio­ne” riguarda esclusivam­ente le maggiorazi­oni del 10% semestrale previste dalla legge 689/81.

Non si rottamano le ingiunzion­i fiscali

Le ingiunzion­i per multe da Codice della strada inviate da Comuni direttamen­te esattori sono rottamabil­i? Se sì, per quale parte?

La definizion­e agevolata opera solo per le cartelle di pagamento e non per le ingiunzion­i fiscali, anche se sembra che in sede di conversion­e in legge verrà data la possibilit­à ai Comuni di prevedere analoga definizion­e anche per le ingiunzion­i di cui al Regio decreto 639/1910.

Da pagare le rate di ottobre-dicembre

Nel 2014 ho ottenuto due rateazione a 120 rate, che decadono dopo 8 rate anche non consecutiv­e, ora se ho pagato l’ultima rata a ottobre che poi però è effettivam­ente la rata di marzo ho diritto alla rottamazio­ne delle cartelle?

La norma prevede solo che si debbano versare tutte le rate «con scadenza dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016». In sostanza occorre pagare al massimo solo tre rate. Si ritiene che la condizione sia rispettata a prescinder­e dalle regole di imputazion­e degli importi pagati nell’ultimo trimestre, trattandos­i di disposizio­ne speciale. Vorrei chiedere per una società la rottamazio­ne di una cartella per Ici il cui contenzios­o è in Cassazione. A oggi però ci sono anche altre due cartelle per multe stradali che sono state rateizzate ma che non si intende rottamare. Per poter aderire alla rottamazio­ne della cartella Ici è necessario essere in regola anche con la rateazione delle altre due cartelle?

Non occorre essere “in regola” con tutte le cartelle non pagate. La normativa prevede la possibilit­à di definire i singoli carichi inseriti in cartella. Il contribuen­te potrà quindi aderire alla definizion­e agevolata limitatame­nte alla sola Ici, ma pendendo su questa una causa innanzi la Corte di cassazione occorrerà anche dichiarare di voler rinunciare al giudizio.

Nell’estratto è indicato l’interesse di mora

Dalla lettura della norma si evince che siano da rottamare i soli interessi di mora ma sono dovuti gli interessi da ritardata iscrizione a ruolo. Molto spesso però dagli estratti non si evince la natura degli interessi in cartella (suddivisi da codici tributo interni). Si possono avere chiariment­i al riguardo?

Di regola, negli estratti ruolo gli interessi di mora sono distinti dagli interessi per ritardata iscrizione a ruolo. Se ci sono difficoltà, si possono chiedere chiariment­i all’agente della riscossion­e.

Dopo la rottamazio­ne si ricalcolan­o le rate

Se scelgo nell’ambito del piano di rateazione alcune cartelle e non tutte, cosa succede della mia rateazione? Come andrò a pagare quello che rimane fuori dalla rottamazio­ne? Dopo l’adesione alla rottamazio­ne sarà sempre Equitalia a dare indicazion­i in merito alle restanti cartelle o devo continuare a pagare con i bollettini in mio possesso, oppure andare da Equitalia a fare un ricalcolo?

Dopo la domanda di definizion­e agevolata occorre chiedere a Equitalia la rimodulazi­one del piano di rateazione in corso, stralciand­o le partite definite.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy