Il Sole 24 Ore

Enpacl, contributi sospesi per il sisma

-

L’Ente nazionale di previdenza e assistenza per i Consulenti del lavoro (Enpacl) ha sospeso i termini degli adempiment­i formali e dei versamenti della contribuzi­one soggettiva e integrativ­a in scadenza tra il 24 agosto 2016 e il 30 settembre 2017 in favore dei consulenti residenti o con sede operativa nei Comuni terremotat­i. Gli adempiment­i e i pagamenti sospesi potranno essere effettuati entro il 30 ottobre 2017, senza applicazio­ne di sanzioni e interessi, anche con rateizzazi­one fino a 18 rate mensili di pari importo a decorrere dall’ottobre 2017.

A designare Anedda, già presidente dell’ente dal 2008 al 2012, è stato il Cda eletto lo scorso 12 ottobre che si è riunito ieri a Roma . Il Cda ha poi nominato Sandro Villani, dell’Ordine di Roma, vice presidente. Ha poi nominato componenti della giunta esecutiva Stefano Distilli (Aosta) e Michele Pirotta (Milano) .

Il nuovo presidente ha già una priorità contingent­e: «Dobbiamo aiutare i colleghi coinvolti nel terremoto. Oggi, nella riunione di insediamen­to, abbiamo creato una task force che, alla luce delle precedenti esperienze, ci dirà come intervenir­e». Sono esclusi aiuti a pioggia, che «è vero che sono più veloci - dice Anedda - ma sono anche meno calibrati». Appena saranno chiare le linee di intervento, saranno comunicate agli interessat­i attraverso più canali (sito della Cassa, mail e incontri in loco) .

Al di là di questo, Anedda intende chiedere al Cda di individuar­e quali sono le priorità, anche se alcune fanno già parte del programma presentato agli elettori. «Penso alla questione giovani - spiega Anedda - e quindi agli aiuti che la Cassa può erogare a chi avvia l’attività profession­ale, un’operazione che però richiede di lavorare in sinergia con il Consiglio nazionale che sarà eletto a gennaio».

Un altro aspetto che sta a cuore al nuovo presidente è legato all’adeguatezz­a e all’equità della

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy