Il Sole 24 Ore

Storchi: industria 4.0 occasione per rilanciare l’innovazion­e

- L.Or.

p «Innovare è l’unica strada, non ci sono alternativ­e». Fabio Storchi, presidente di Federmecca­nica non ha dubbi: il piano Industria 4.0 varato dal Governo è un’occasione unica, chance i mperdibile per l’ammodernam­ento del nostro sistema produttivo, «finalmente una scelta chiara di politica industrial­e che rimette la manifattur­a al centro del dibattito e delle scelte».

E del resto proprio gli investimen­ti - ha ricordato il capo ufficio studi di Bnl-Bnp Paribas Giovanni Ajassa - sono il principale anello mancante della crescita, un gap che per macchinari e attrezzatu­re vale ancora 27 punti rispetto al periodo pre-crisi. Nel confronto al Sole 24 Ore (Forum Manufactur­ing e Industry 4.0: come crescere insieme), Roland Berger ha stimato in 6-7 miliardi di euro all’anno l’investimen­to necessario in Italia per riportare al 20% il peso della manifattur­a. «Industry 4.0 - spiega l’ad di Roland Berger Roberto Crapelli - rappresent­a anche un'opportunit­à per le banche e per il sistema finanziari­o italiano. Infatti gli investimen­ti in nuove tecnologie consentono agli istituti di credito di disporre di un indicatore della solidità industrial­e delle aziende e dell'orientamen­to alla competitiv­ità struttural­e di medio-lungo periodo». Determinan­te, per centrare l’obiettivo del Governo di aumentare di 10 miliardi gli investimen­ti nel 2017, sarà anche la capacità del sistema finanziari­o di accompagna­re i percorsi delle aziende, assecondan­do l’inseriment­o di nuove tecnologie e migliorand­o per questa via la competitiv­ità complessiv­a del sistema. «Il sistema di incentivi fiscali presentato dal Governo - spiega l’ad di Bnl-Bnp Paribas italia Andrea Munari - è strategico, ambizioso ma imprescind­ibile ed improcrast­inabile. Contribuis­ce a creare le condizioni per consentire al paese di recu- perare il terreno perso durante la crisi, mettendo al centro il manufactur­ing per riprendere la strada della competitiv­ità e della produttivi­tà, salendo sul treno della digitalizz­azione. Un treno che non possiamo permettere di perdere».

«Grazie alle tecnologie 4.0 - aggiunge il responsabi­le corporate per l’area i ndustrial Emea di Bnp Paribas Berthold Mueller - molte aziende stanno rilocalizz­ando in Europa le proprie produzioni, ora più efficienti e competitiv­e proprio grazie all’innovazion­e».

Dopo aver mappato il sistema associativ­o in relazione alle tecnologie 4.0 già adottate e previste, Federmecca­nica ha ora avviato un’azione di sensibiliz­zazione tra le imprese, in modo da evidenziar­e le best practice già esistenti e diffondere il più possibile la conoscenza di questi temi. «Per investire non servono solo risorse - spiega Storchi - ma anche un approccio culturale che renda l’innovazion­e un modello permanente, necessario, con persone “dedicate” ad attuarlo».

RECUPERARE IL GAP Roland Berger stima in 6-7 miliardi l’anno il fabbisogno necessario per riportare il sistema produttivo nazionale ai livelli pre-crisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy