Il Sole 24 Ore

Imprese femminili più dinamiche

- R.I.T.

pUna piattaform­a per permettere ai giovani talenti di trovare lavoro inviando idee e progetti al posto del curriculum; un marchio di moda etica; un’applicazio­ne per aiutare la trasformaz­ione digitale delle scuole; un repellente ecocompati­bile per ratti; un’app che stimola l’apprendime­nto di materie scolastich­e e un “incubatore” per start-up sostenibil­i.

Sono tutte realtà femminili e finaliste del premio Gammadonna 2016, all’interno dell’8° Forum nazionale dell’imprendito­ria femminile e giovanile e inserito nella Global Entreprene­urship Week 2016, il Forum promosso dall’As- sociazione no profit GammaDonna, col sostegno del Comitato per l’Imprendito­ria Femminile e del Tavolo Giovani della Camera di Commercio di Milano, sotto il patrocinio dello Sviluppo Economico,Regione Lombardia, Città di Milano e Unioncamer­e. Evento – aperto dal presidente de Il Sole 24 Ore, Carlo Robiglio – che si è svolto ieri nella sede de Il Sole 24 Ore a Milano.

A prevalere Giulia Baccarin, ceo di Mipu, incubatore di start- up internazio­nali particolar­mente sensibili all’impatto ambientale e socio-economico. Menzione speciale a Mary Franzese, marketing manager di Neuron Guard, che si è aggiudicat­a il premio “Giuliana Bertini” perchè la sua azienda ha sviluppato un dispositiv­o medico per trattare in loco danni acuti da ictus.

«Oggi le Pmi devono innovare molto e non devono sentirsi appagate della propria posizione – ha ricordato Marco Gay, presi- dente dei Giovani imprendito­ri di Confindust­ria –, sia avvalendos­i degli incentivi e delle opprtunità che offre il sistema Paese, dal super ammortamen­to agli investimen­ti tecnologic­i erafforzan­do le frequentaz­ioni con start-up, selezionan­do le idee migliori e creando sinergie per dare alle migliori idee un assetto imprendito­riale». In collegamen­to dalla Florida, poi, la scienziata Ilaria Capua ha ricordato l’importanza di fare esperienze all’estero e di creare le condizioni per attrarre ricercator­i internazio­nali».

LE IDEE Si va dalla piattaform­a per trovare lavoro inviando idee invece di cv, al marchio di moda etica fino alla app per la svolta digitale nelle scuole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy