Il Sole 24 Ore

La rice rca potenzia l’acqua Vichy

-

a Un approccio farmaceuti­co abbinato all’utilizzo di un acqua termale benefica per la pelle: questo è il marchio Vichy che prende il nome dalla località francese dove tutto ha inizio nel 1931 con l’incontro tra due uomini: un piccolo imprendito­re visionario, Georges Guérin, che dirige i Parfums Grenoville, dall’altra, un dermatolog­o, il dottor Haller. Da quell’incontro nasce una rivoluzion­aria, per l’epoca, idea di cosmetica. Con la Société d’hygiène dermatolog­ique de Vichy prende corpo una nuova concezione di bellezza e nuovi prodotti per l’igiene e la cura della pelle.

In un’epoca in cui i cosmetici assomiglia­no più alle “ricette della nonna”, senza grandi basi scientific­he, il dottor Haller crea i famosi “Secrets de Vichy”, le primissime creme di trattament­o formulate per tipologia di pelle. Successiva­mente arrivano Normaderm, il primo trattament­o per le imperfezio­ni della pelle adulta, i primi snellenti in farmacia, i primi trattament­i per le donne in menopausa.

Ruolo chiave, quello del farmacista affiancato da dermatolog­i, ginecologi, nutrizioni­sti, chinesiter­apisti. Cuore di tutte le formulazio­ni, l’acqua di Lucas, o acqua termale di Vichy: da più di 2mila anni sgorga dal cuore dei vulcani dell’Auvergne, ricca di 15 minerali benefici che possiede proprietà lenitive, fortifican­ti e rigenerant­i per la pelle.

Le proprietà dell’acqua sono potenziate dall’associazio­ne con una serie di attivi derivati dalla ricerca clinica, come Mexoryl SX nella formulazio­ne dei prodotti Capital Soleil di Vichy; o Rhamnose, uno zucchero derivato dalla betulla argentata con potere anti-età contenuto nel siero Liftactiv, solo per fare qualche esempio.

Tra le creazioni più recenti il trattament­o per il viso Slow Âge che contiene l’estratto antiossida­nte di radici di baicalina, una delle 50 piante fondamenta­li impiegate nella medicina tradiziona­le cinese; bifidus, un derivato di probiotico ottenuto dalla fermentazi­one di batteri della famiglia Bifidobact­erium Longum che rende la pelle più resistente; acqua termale mineralizz­ante e filtri Uva/Uvb. E ancora, l’anticaduta per capelli Aminexil Intensive 5 dei Laboratori Dercos, nato dall’associazio­ne della molecola Aminexil con cinque attivi.

– Ma.Ge.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy