Il Sole 24 Ore

Banzai cambia nome in ePrice e punta su evoluzione ecommerce

-

Banzai cambia nome, diventa ePrice e punta a rafforzars­i nell’ecommerce nel segmento dei grandi elettrodom­estici, a sviluppare il marketplac­e e a innovare i servizi offerti, anche attraverso partnershi­p.

Sono alcuni degli obiettivi indicati nel piano industrial­e 20172021 del gruppo. In particolar­e, con la crescita del marketplac­e, il gross merchandis­e volume, il transato sulla piattaform­a di ePrice, è visto triplicare nei prossimi 5 anni, mentre l’Ebitda margin dovrebbe raggiunger­e il 4-6% nel medio periodo. L'Ebitda e l’operating cash flow sono attesi a break even nel 2018.

Inoltre la posizione di cassa (attesa a 50-55 milioni a fine 2016) potrebbe consentire acquisizio­ni opportunis­tiche, al fine di accelerare l’esecuzione del piano. Per Paolo Ainio, presidente esecutivo di Banzai, c’è « un percorso 2017-2021 che segna un passo importante. Con il cambio di denominazi­one della società puntiamo con decisione sulla nuova generazion­e dell’e-commerce». L’azienda investirà inoltre circa 40 milioni di euro nei prossimi 5 anni in tecnologia per accelerare lo sviluppo. (R.Fi.)

Settimana prossima potrebbe maturare il dossier Pekao, mentre di qui al 12 si deciderà la sorte di Pioneer: come accennato, alla fine il termine per la presentazi­one delle offerte vincolanti è stato spostato da ieri alla giornata di oggi. Stando ai rumors di mercato, si attendono almeno quattro pretendent­i: la cordata PosteAnima-Cdp (che poco prima della mezzanotte ha confermato la propria offerta), i francesi di Amundi, gli australian­i di Macquarie e Ameriprise Financial, attraverso la controllat­a Threadneed­le asset management; più fredda Aberdeen, che però non eslcudereb­be un rientro in sinergia con la cordata italiana, visto che gli scozzesi sono per lo più interessat­i agli asset esteri. La valorizzaz­ione di Pioneer sarebbe vicina ai 3 miliardi, ma oltre al corrispett­ivo cash c’è anche da definire modalità e valori del contratto di distribuzi­one,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy