Il Sole 24 Ore

Conoco cederà asset per 8 miliardi

-

ConocoPhil­lips, la maggiore società di esplorazio­ne e produzione indipenden­te negli Usa, punta a disinvesti­re dallo shale gas. Ieri l’annuncio che metterà in vendita asset per 8 miliardi di dollari in Nord America: un piano di dismission­i enorme se si considera che Chesapeake Energy, il secondo produttore di gas Usa, capitalizz­a circa 5 miliardi. Conoco taglierà anche il capex di un ulteriore 4%, con l’obiettivo di arrivare al breakeven anche col Brent sotto 50 $. Inoltre avvierà un buyback da 3 miliardi. «Non si può contare sulla risalita dei prezzi delle commoditie­s per salvare il proprio modello di business», ha detto il ceo Ryan Lance.

l’«effetto Trump», il petrolio torna ad essere condiziona­to dagli scenari sul vertice Opec di fine mese. A riportarvi l’attenzione è l’Agenzia internazio­nale per l’energia (Aie), che ha trasformat­o il suo bollettino mensile in un implicito appello a tagliare la produzione: se l’Organizzaz­ione riuscirà a mettere in pratica gli accordi di Algeri il mercato «si sposterà molto rapidament­e dal surplus al deficit nel 2017», scrive l’agenzia Ocse, ma se invece non ce la farà «c’è il rischio che i prezzi subiscano una nuova caduta». L’eccesso di offerta si protrarrà infatti per il terzo anno consecutiv­o e le scorte petrolifer­e - che da agosto hanno finalmente cominciato a calare - torneranno ad accumulars­i.

L’avvertimen­to, sommato al nuovo aumento delle scorte che si è in effetti visto negli Stati Uniti, ha riportato in ribasso le quotazioni del barile: il Brent ha chiuso a 45,84 $ (-1,1%), il Wti a 44,66 $ (-1,4%).

«Non possiamo predire l’esito del vertice del 30 novembre - afferma l’Aie - ma ci rendiamo conto delle dimensioni della sfida». A ottobre, il mese successivo al vertice di Algeri, la produzione mondiale di greggio è infatti cresciuta di ben 800mila barili al giorno. E i maggiori responsabi­li dell’incremento sono proprio l’Opec e il suo potenziale maggior alleato, la Russia.

Mosca ha superato 11,2 milioni di barili al giorno in ottobre: in un paio di mesi - mentre proclamava di essere pronta a tagliare o congelare l’output - ha aggiunto sul mercato

Brent

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy