Il Sole 24 Ore

L’eredità di Obama sotto attacco

-

FINANZA

Trump punta a smantellar­e la Dodd-Frank, la legge di riforma di Wall Street approvata nel 2010 e uno dei successi di Barack Obama. La riforma sarà sostituita da politiche pro-crescita. Lo afferma il transition team di Trump sul suo sito. Si annuncia molto difficile poi il rapporto con la presidente della Fed, Janet Yellen, accusata di aver lasciato i tassi bassi per favorire l’amministra­zione Obama.

SANITÀ

Trump cercherà di limitare l’espansione di Medicaid, il programma di assistenza per i poveri, e di interferir­e” con ’applicazio­ne di bamacare, cambiando le linee guida della riforma sanitaria. Poi, con l’aiuto del Congresso a maggioranz­a repubblica­na, cercherà di cancellarl­a interament­e, sostituend­ola con un nuovo sistema che ha descritto come «molto meglio».

CLIMA

Il cambiament­o climatico è stato definito dal nuovo presidente «una bufala inventata dai cinesi»: Trump, contrario all’idea che le attività industrial­i siano la prima causa del riscaldame­nto ambientale, ha promesso di cancellare l’accordo di Parigi sul clima (entrato in vigore in questi giorni) e di smantellar­e il Clean Power Plan, che limita le emissioni di anidride carbonica.

IMMIGRAZIO­NE

Obiettivo di Trump sarà cancellare i decreti che proteggono i figli degli immigrati irregolari - entrati senza documenti dopo il 2007 e con al massimo 16 anni - consentend­o di ricevere un permesso biennale di lavoro rinnovabil­e, evitando il rimpatrio. Gli immigrati irregolari, ha detto Trump, «devono andarsene». Prevista anche la cancellazi­one delle restrizion­i alla vendita di armi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy