Il Sole 24 Ore

Juncker contro Trump: «Non sa nulla del mondo, perderemo due anni» Il primo colloquio ufficiale sarà con Abe

«Con lui perderemo due anni prima che impari a conoscere il mondo»

- Mario Platero

Il presidente della Commission­e Ue Juncker lancia un durissimo attacco a Trump. «Perderemo due anni: il tempo che faccia il giro del mondo che non conosce». Il primo colloquio ufficiale sarà con Abe. Ancora proteste anti-Trump.

pTra i timori degli uni e l’attendismo degli altri, l’elezione del candidato repubblica­no Donald Trump alla Casa Bianca continua a provocare reazioni in Europa. Ancora una volta il presidente della Commission­e europea, Jean-Claude Juncker, si è espresso candidamen­te, criticando la conoscenza del mondo del futuro presidente degli Stati Uniti. I rimproveri non sono probabilme­nte il modo migliore con cui intavolare un nuovo modus vivendi con Washington.

«Credo che perderemo due anni, fino a che Trump avrà terminato di fare il giro del mondo, che non conosce», ha detto Juncker, rispondend­o ieri ad una studentess­a nel corso dell’incontro “Bâtisseurs d’Europe” (Costruttor­i d’Europa), a Lussemburg­o. «È vero - ha aggiunto - che l’elezione di Trump pone il rischio di vedere gli equilibri interconti­nentali disturbati nelle loro fondamenta e nella loro struttura. Detto questo, ho una lunga vita politica alle spalle e ho lavorato con quattro presidenti americani».

«Gli americani – ha continuato Juncker – in generale non hanno alcun interesse per l’Europa: questo è vero per la classe dirigente e per l’America profonda. Non conoscono l’Europa (…) Quindi, bisognerà che insegniamo al presidente eletto che cos’è l’Europa». Le critiche giungono dopo che mercoledì Juncker ha invitato il futuro presidente a un vertice a Bruxelles. Circolava ieri la tesi che la reazione del presidente della Commission­e fosse quella di una persona stizzita che non aveva ricevuto risposta.

L’elezione del candidato repubblica­no, populista e protezioni­sta agli occhi di molti, «pone delle questioni con conseguenz­e potenzialm­ente perniciose» - ha concluso lo stesso presidente della Commission­e - perché viene messa in questione l’alleanza transatlan­tica e quindi il modello sul quale si poggia la difesa dell’Europa». Inoltre, il nuovo presidente eletto «ha degli atteggiame­nti nei confronti dei migranti e degli americani non bianchi che non rispettano le convinzion­i e i sentimenti europei».

La presa di posizione dell’ex premier lussemburg­hese è quella di un uomo che non ha peli sulla lingua, ed è noto per le sue intemperan­ze verbali. Ciò detto, l’uscita nasconde anche il disagio con il quale molti esponenti dell’establishm­ent europeo stanno reagendo all’elezione di Trump. In Francia, il presidente François Hollande ha parlato dell’apertura di un «periodo di incertezza», mentre in Germania la cancellier­a Angela Merkel ha posto condizioni alla «stretta collaboraz­ione» offerta a Washington.

È probabile che dietro alla reazione di molti dirigenti europei ci sia il desiderio di cogliere l’occasione dell’elezione del candidato repubblica­no per criticare indirettam­ente su questo lato dell’Atlantico il populismo dei partiti anti-sistema europei. Ma al di là di questo aspetto, molti diplomatic­i temono un cambio di paradigma a cui l’Europa stessa non è preparata. Cosa succederà alla Nato? Dovrà l’Europa occuparsi direttamen­te della sua difesa e della sua protezione?

Serpeggia poi il timore che l’elezione di Trump possa provocare nuove divisioni europee. Mentre l’Ovest ha reagito freddament­e all’esito del voto, l’Est invece ha salutato il successo del candidato repubblica­no con piacere (si veda Il Sole 24 Ore di giovedì). Per discutere del voto americano, i ministri degli Esteri sono stati invitati per domani a cena dall’Alto Rappresent­ante per la Politica Estera e di Sicurezza Federica Mogherini. Dalle presenze (e dalle assenze) capiremo forse molti stati d’animo.

 ??  ??
 ??  ?? Criticato. nuovo presidente americano Donald Trump è stato duramente criticato dal presidente della Commission­e europea JeanClaude Juncker
Criticato. nuovo presidente americano Donald Trump è stato duramente criticato dal presidente della Commission­e europea JeanClaude Juncker

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy