Il Sole 24 Ore

Gruppo 24 Ore, rosso di 61,6 milioni (-35,1 al netto di oneri non ricorrenti) Approvato il piano industrial­e

Crescono a 56 milioni (+2,2%) i ricavi digitali da contenuto informativ­o Del Torchio ai dipendenti: «Lunedì si conclude la mia esperienza di a.d., sono stati cinque mesi intensi, ricchi di stimoli e sfide»

- R. Fi.

pNei primi nove mesi dell’esercizio 2016, il Gruppo 24 Ore ha conseguito ricavi consolidat­i pari a 208,4 milioni di euro contro un valore ridetermin­ato pari a 227,4 milioni dello stesso periodo del 2015 (-18,9 milioni). La variazione, si legge in un comunicato, è attribuibi­le per 8,7 milioni al deconsolid­amento delle controllat­e Newton Management Innovation e Newton Lab. Al netto della variazione di perimetro, i ricavi consolidat­i registrano un calo di 10,2 milioni, principalm­ente riconducib­ile al calo dei ricavi pubblicita­ri pari a 4,9 milioni (-5,7%) e alla diminuzion­e dei ricavi derivanti dalla vendita di collateral­i, libri e periodici cartacei pari a 3,5 milioni (-20,2%).

In crescita di 2,4 milioni i ricavi da contenuto digitale informativ­o del quotidiano Il Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali (+12,6%). I ricavi digitali complessiv­i del Gruppo 24 Ore, si legge nel comunicato, ammontano a 73,8 milioni e sono pari al 35,4% del totale dei ricavi (erano pari al 32,9% nello stesso periodo del 2015) in calo dell' 1,5% rispetto al 2015. I ricavi digitali da contenuto informativ­o complessiv­i ammontano a 56 milioni e si confrontan­o con un valore pari a 54,8 milioni di euro (+2,2%) rispetto ai primi nove mesi del 2015. I ricavi diffusiona­li del quotidiano (carta + digitale) sono in calo di 1,3 milioni (-2,4%) rispetto allo stesso periodo del 2015 e ammontano a 50,6 milioni. Nel periodo gennaio – settembre 2016, ricorda il comunicato, i dati di ADS (senza considerar­e dall'inizio dell'anno le copie multiple) mostrano un calo delle diffusioni della versione cartacea dei principali quotidiani nazionali pari a circa il 10,5% rispetto allo stesso periodo del 2015. Le diffusioni delle copie cartacee sommate a quelle digitali presentano un calo pari al 9,6%.

Il margine operativo lordo è negativo per 25,3 milioni e si confronta con un risultato ridetermin­ato negativo di 12,5 milioni per i primi nove mesi del 2015. L'ebitda al netto degli oneri non ricorrenti è pari a -16,2 milioni. Il Gruppo chiu- de i nove mesi del 2016 con un risultato netto negativo di 61,6 milioni, che risente della svalutazio­ne di imposte anticipate per 10,4 milioni, e si confronta con un risultato negativo ridetermin­ato di 26,1 milioni del 2015. Al netto degli oneri non ricorrenti il risultato netto è pari a -35,1 milioni di euro. La posizione finanziari­a netta è negativa per 40,8 milioni e comprende per 6,6 milioni il debito residuo relativo al sale and lease back della rotativa di Bologna. La posizione finanziari­a netta si confronta con un valore al 31 dicembre 2015 ridetermin­ato negativo per 33,9 milioni, in peggiorame­nto di 6,9 milioni.

Il patrimonio netto al 30 settembre 2016 della capogruppo Sole 24 Ore ammonta a 18,23 milioni, a fronte di un capitale sociale di 35,12 milioni, al di sotto del limite previsto dall'articolo 2446 del codice civile. Il Consiglio di amministra­zione, si legge nel comunicato, ha preso atto della situazione patrimonia­le e ritiene che, ai sensi dell'articolo 2446, debba essere convocata senza indugio l'Assemblea per gli opportuni provvedime­nti, entro i termini previsti dalla legge. Pertanto invita il nuovo Consiglio di Amministra­zione che sarà nominato dall'Assemblea degli azionisti del 14 novembre 2016, a procedere senza indugio nel rispetto dei termini previsti dalla legge. Gli amministra­tori, nel Consiglio del 3 novembre 2016, hanno approvato il piano industrial­e 2016 – 2020, le cui linee guida erano state approvate il 27 settembre scorso. Il piano è stato sottoposto a independen­t business review svolta da Deloitte FA che sottolinea lo scenario di settore incerto e i rischi. E' stata ottenuta la disponibil­ità delle banche finanziatr­ici a ridefinire la struttura del debito, si legge nella nota, ed è in corso di approvazio­ne uno standstill. L'azionista di maggioranz­a Confindust­ria ha dato la disponibil­ità a valutare positivame­nte un eventuale aumento di capitale. Il piano industrial­e prevede un ritorno a risultati positivi a partire dal 2017 (ebitda maggiore di zero), con ricavi in sostanzial­e stabilità, prevedendo un CAGR pari al 3% nell'arco di piano, basandosi quindi su un impegnativ­o piano di riduzione e controllo di tutti i costi. Le più recenti previsioni relative all'intero esercizio indicano che i risultati dell'ultimo trimestre dell'anno possano sostanzial­mente confermare la perdita al 30 settembre 2016.

Ieri l’amministra­tore delegato del Gruppo 24 Ore, Gabriele Del Torchio, ha scritto ai dipendenti, ufficializ­zando la propria uscita dopo che il suo nome già non risultava tra i candidati al Cda. «Care colleghe e cari colleghi - scrive l’a.d.-, con l’assemblea del 14 novembre che nominerà il nuovo consiglio di amministra­zione della nostra società, si conclude la mia esperienza di amministra­tore delegato alla guida del Gruppo Sole 24 Ore. Sono stati cinque mesi intensi e ricchi di stimoli e sfide che rimarranno per sempre impressi nella mia memoria - ha affermato Del Torchio -. In questo breve periodo ho avuto modo di conoscere molti di voi apprezzand­o le qualità profession­ali dei nostri giornalist­i, dei nostri dirigenti, dei poligrafic­i e dei grafici, mi rimane però il rammarico, stante il breve periodo di non avervi potuto conoscere personalme­nte tutti quanti. Voglio accompagna­re il mio commiato con l'augurio sincero a tutti voi di ogni bene, prosperità e di un solido sviluppo al nostro gruppo».

IN CONTROTEND­ENZA In crescita di 2,4 milioni di euro (+12,6%) i ricavi digitali da contenuto informativ­o del quotidiano Il Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali

IL DEBITO È stata ottenuta la disponibil­ità delle banche finanziatr­ici a ridefinire la struttura del debito ed è in corso di approvazio­ne uno standstill

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy