Il Sole 24 Ore

Le regole per risolvere il rebus fiscale degli Etf

- A.C.

Ho letto la risposta al quesito riguardant­e il dividendo staccato dall’Etf di Lyxor e mi sembra ci sia maggiore chiarezza rispetto alle spiegazion­i già avute dalla mia banca. Ho capito che Lyxor, con Etf di diritto francese, favorisce l’investitor­e francese evitandogl­i la doppia imposizion­e. Mi piacerebbe però avere un’informazio­ne più generale per capire effettivam­ente che imposte, estere e italiane, paghiamo. In particolar­e su Etf, fondi e Sicav domiciliat­i esteri che investono in Italia. Se, per esempio, investo direttamen­te in azioni Eni sul dividendo di 0,8 euro pago il 26% di imposte; ma se investo attraverso un Oicvm (Etf S&P Mib o Stoxx Oil&Gas) su quello stesso dividendo quante imposte globalment­e pagherò? Non è che verrà versato all’Agenzia delle Entrate prima, da parte Oicvm, il 26% e poi un altro 26% verrà versato dal detentore di quota di Oicvm, con un importo totale versato pari a circa il 45% del dividendo di Eni?

L’investimen­to in Etf è inquadrabi­le tra i redditi di capitale di cui all’articolo 44 c 1 lett g) del Tuir per la cui quantifica­zione il successivo articolo 45 c 1) prevede sostanzial­mente il calcolo della differenza tra il costo di acquisto/investimen­to e la somma ricevuta successiva­mente - laddove tale differenza sia negativa costituisc­e reddito diverso/minusvalen­za (Circ. ADE 21/E/2014 ) - «senza alcuna deduzione». Si in- tende che ciò è inquadrabi­le come reddito di capitale ed è da tassare sul lordo.

«Quanto sopra vale anche nel caso in cui l’Etf sia estero dal momento che ai fini tributari prevale la normativa italiana rispetto a quanto per lo stesso Etf disponga la normativa del paese di emissione/costituzio­ne – specifica Renzo Parisotto, consulente fiscale del gruppo Ubi –. Quanto alle ritenute che gli intermedia­ri residenti debbono applicare sui proventi come sopra individuat­i occorre riferirsi all’articolo 26 quinquies del DPR 600/73 laddove si ha riguardo in via unitaria al reddito di capitale senza possibilit­à di scindere le componenti dell’investimen­to dell’Etf - si veda la normativa francese sulla replica fisica dell’investimen­to azionario –, spiega ancora Renzo Parisotto –. Per contro laddove l’investimen­to in azioni avvenga direttamen­te, senza l’intervento di un fondo, si applicherà una ritenuta del 26% sul dividendo percepito che laddove sia di fonte estera viene individuat­o nel cosiddetto netto frontiera».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy