Il Sole 24 Ore

Una boutique attiva nel wealth management

-

Finlabo Sim, è una boutique di gestione Italiana attiva nei settori del wealth management, dell'asset management e della ricerca finanziari­a. Finlabo SIM, in particolar­e, è investment manager di Finlabo Investment­s Sicav, fondo ucits IV multicompa­rto che offre un set di strategie azionarie caratteriz­zate dall'approccio long short, orientato a cogliere le fasi positive dei mercati azionari proteggend­o al contempo il patrimonio durante i ribassi. Il prodotto di punta della Finlabo è il fondo Dynamic Equity, specializz­ato sull'azionario europeo, che ha ricevuto numerosi riconoscim­enti grazie ad una performanc­e cumulata dalla partenza, avvenuta a luglio 2006, di oltre il 70%, notevolmen­te superiore a quella dei mercati di riferiment­o che sono risultati in perdita nello stesso periodo. Attualment­e Finlabo gestisce circa 300 milioni, con un focus su clienti istituzion­ali e HNWI.

I mercati emergenti ci piacciono molto. Riteniamo in particolar­e che la Russia possa offrire un forte potenziale di crescita nell’azionario, anche per via della ripresa dei prezzi del petrolio e delle materie prime, ma anche per un livello di valutazion­e particolar­mente a sconto. Anche la Cina a nostro avviso risulta eccessivam­ente penalizzat­a dai timori sul sistema bancario, e riteniamo che il recupero i n atto possa proseguire.

Quali sono le aziende che oggi reputa più interessan­ti?

In Spagna segnaliamo Mapfre: è una società assicurati­va con una forte presenza in America Latina e sta benefician­do della ripresa di tale area. Nel settore della difesa siamo investiti su Bae Systems e Ultra Electronic­s che possono beneficiar­e della politica di Trump. Nel settore costruzion­i segnaliamo Yit quotato ad Helsinki, esposta alla ripresa dei mercati scandinavi e della Russia. In Italia tra le small cap ci piace Sogefi, attiva nel settore della componenti­stica auto, che sta uscendo da una fase di ristruttur­azione e ha a nostro avviso un forte spazio di apprezzame­nto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy