Il Sole 24 Ore

Arti Grafiche Boccia: nessun conflitto d’interesse sul Sole 24 Ore

-

A seguito della «reiterazio­ne di notizie non veritiere e strumental­i» relative a rapporti di lavoro tra Arti Grafiche Boccia, Il Sole 24 Ore e Tecniche Nuove, Arti Grafiche Boccia - controllat­a dal presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia - ha precisato ieri con un comunicato di aver registrato nel 2015 un fatturato di circa 40 milioni di euro e un incremento occupazion­ale del 21% negli ultimi due anni portando il numero dei propri dipendenti da 144 a 175, tutti a tempo indetermin­ato. Ha molti editori italiani e stranieri tra i propri clienti con una quota export per i prodotti “core” (magazines, riviste, cataloghi) che si attesta in circa il 30% e che si concentra su Francia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Regno Unito.

Secondo punto, si legge nella nota, il fatturato consuntiva­to nei confronti de Il Sole 24 Ore SpA nel 2016 è di 51 mila euro. Proprio per evitare qualsivogl­ia idea di conflitto di interesse Arti Grafiche Boccia aveva già deciso dall'inizio dell'anno di non stampare più l'unica rivista che aveva i n affidament­o, “L'Impresa”, cosa diventata operativa dall'agosto di quest'anno.

Terzo: Tecniche Nuove è cliente dal mese di marzo del 2003 di Arti Grafiche Boccia e ha fatturato 175 mila euro nel 2011, 164 mila nel 2012, 105 mila nel 2013, 104 mila nel 2014, 95 mila nel 2015 e 92 mila nei primi mesi del 2016. Tecniche Nuove ha comprato il ramo d'azienda da Il Sole 24 Ore nel 2014, operazione gestita da Mediobanca in qualità di Advisor, quando Confindust­ria non era guidata dall'attuale presidente.

Quarto: l'importo della cambiale finanziari­a non è affatto strategico per l'azienda: si è trattato della sperimenta­zione di uno strumento finanziari­o rivelatosi superiore al costo del denaro medio che il rating aziendale porta a ottenere in via normale. Lo strumento finanziari­o, sottoscrit­to ad oggi per 650.000 euro, ha durata 12 mesi. Quinto:, la moratoria Mps è stata chiesta poiché il mutuo in oggetto ha un costo del denaro inferiore al costo a breve e quindi si è fatta un'operazione conseguent­e e convenient­e per l'azienda. Infine, al sesto e ultimo punto l'azienda precisa che al 30 settembre non appaiono segnalazio­ni di Banca del Mezzogiorn­o e di Mps capital service in Centrale Rischi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy