Il Sole 24 Ore

La responsabi­lità di parlare

- Carla Bagnoli

nei suoi scritti sulla responsabi­lità associate con il prendere la parola.

A differenza di molti specialist­i della filosofia, Moran si propone di sondare diverse prospettiv­e filosofich­e su questo fenomeno dell’autorità e delle responsabi­lità associata, riuscendo perciò a far emergere una molteplici­tà di aspetti finora inesplorat­i. L’attenzione a questa pluralità di prospettiv­e si indovina dai temi apparentem­ente disparati dei suoi scritti, che vanno dall’azione intenziona­le alla valutazion­e estetica, dalla testimonia­nza alla responsabi­lità, da Wittgenste­in a Sartre, da Kant a Proust. Ma a ben guardare spicca un filo rosso ed è importante seguire il filo per comprender­e la profondità e l’originalit­à del progetto filosofico di Moran.

« Gli ambiti del pensiero, dell’azione e del discorso sono segnati da certe asimmetrie tra la prospettiv­a e le capacità della prima persona e quella di altre prospettiv­e » . Produrre un pensiero, intendere un’azione, asserire qualcosa sono attività che portano avanti «in prima persona». Un osservator­e può osservare o giudicare i prodotti di questa attività, ma non ha la stessa autorità che ha l’agente che intende la sua azione o che pensa il suo pensiero. Il primo passo per comprender­e la natura di questa asimmetria è rendere conto del suo carattere pervasivo.

| Richard Moran

« È un fenomeno che pertiene al linguaggio e, in particolar­e riguarda l’atto linguistic­o dell’asserire. È anche un fenomeno che pertiene alla psicologia morale in quanto il parlante e il suo uditorio stanno in una relazione normativa complessa. Allo stesso tempo, è un fenomeno di pertinenza della filosofia della mente in quanto ciò che è in questione è una forma specifica soggettiva della comprensio­ne, che dipende da certe capacità specifiche studiate dagli psicologi. È anche una forma di intersogge­ttività la cui descrizion­e filosofica pone una sfida ai modelli tradiziona­li della relazione con le altre menti. E,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy