Il Sole 24 Ore

In morte di una mosca

- di Maurizio Maggiani

Questa mosca sa fare una cosa meraviglio­sa che io non so fare, sa volare. Questa mosca sa fare un’altra cosa meraviglio­sa che io non so fare, sa arrampicar­si sui muri. Questa mosca sa fare ancora un’altra cosa meraviglio­sa che io non so fare, sa svicolare gli schiaffoni. Perché allora mi fa così schifo? Adesso per esempio è qui che sta mangiando del pane, del mio pane, il pane che mangio anch’io, pane buono e pulito, è alla mia tavola come una sorella, da dove sorge dunque l’occasione di ribrezzo?

Sì, ti dicono, ma guarda che un attimo prima era sopra una merda; fatto salvo il particolar­e che in questa casa di quella roba non ne teniamo in giro a cielo aperto. Questa mosca è nata qui con noi, forse addirittur­a in casa, e la sua vita è la nostra, dunque? Parlo e parlo solo per vedere se così riesco a confonderl­a, a distrarla diciamo; sempre che abbia una facoltà adatta, e seguendo la letteratur­a scientific­a al riguardo parrebbe di no, ha un cervello elementare, privo di facoltà cognitive, sa solo quello che sapeva quando è nata.

Eppure, con tutto quello che mi è stato insegnato sul come farlo, non riesco a farla finita con lei, è più veloce e reattiva delle mie stesse intenzioni. Potrei lasciar perdere ma non voglio, perché so che dal pane finirà per venire da me, e vorrà posarmisi in testa, lo farà per la millesima volta. La caccerò, s’intende, e lei tornerà, lo farà finché avrà vita, c’è qualcosa quassù nella cucuzza che le piace da impazzire. Stolida, ossessiva, sfibrante, senza vergogna e pietà, come un amore eterno e assoluto. Musca delenda est.

 ??  ?? musca Illustrazi­one da un volume tedesco di entomologi­a (del 1954)
musca Illustrazi­one da un volume tedesco di entomologi­a (del 1954)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy