Il Sole 24 Ore

La neve spinge le richieste

- – P. De.

a Il mercato degli affitti turistici in montagna è sempre dinamico e si conferma la tendenza a prendere casa per brevi periodi invece che per la stagione intera.

Il mercato delle locazioni invernali è molto legato alle previsioni meteo e alla presenza della neve. Dopo un 2015 caratteriz­zato da poca neve, le prospettiv­e per il 2016 sembrano migliori. Alcuni impianti a fine novembre erano già aperti ( in Trentino e in Val d’Aosta) e per questo è già iniziata la ricerca della casa in affitto per la stagione invernale.

Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa a Champoluc e Antagnod un bilocale di quattro posti letto costa circa mille euro nella settimana di Natale, 1.500 euro in quella di Capodanno e 4.500 euro per l’intera stagione. Sempre in Val d’Aosta a Brusson e Antey i valori sono di 700 euro per la settimana di Natale, 1.050 euro per quella di Capodanno e 3.150 euro al mese per l’intera stagione.

Se ci si sposta nella Valle del Gran San

Preferito l’affitto per periodi brevi alla stagione intera A Natale canoni da 300 a mille euro, più caro Capodanno

Bernardo, dove le quotazioni al mq sono rimaste stabili quest’anno - eccetto un lieve calo a Saint Rhémy en Bosses e Saint Oyen - e dove si riaffaccia­no anche gli stranieri (svizzeri in primis) -, il mercato delle l ocazioni turistiche si concentra prevalente­mente a dicembre-gennaio e si conferma la tendenza a prendere casa per brevi periodi: un bilocale di quattro posti letto costa 200300 euro a settimana e può arrivare a 450 euro al mese.

Spostandos­i in Piemonte, si vede che il mercato delle locazioni invernali registra una ripresa legata soprattutt­o alle condizioni metereolog­iche di quest’anno. A Bardonecch­ia per l’intera stagione e per un bilocale di quattro posti letto si spendono 3mila euro, a Cesana 2.500 euro, a Claviere 2.800 euro e, infine, a Sansicario 2.500 euro.

Sempre molto richiesto il Trentino. Nella zona di Folgaria per un appartamen­to di 4/5 posti letto si spendono mediamente 600-800 euro a settimana nei periodi di alta stagione (Natale, Capodanno), e 350-500 euro nei periodi di media e bassa stagione. In Val di Fassa la tipologia richiesta è quasi sempre il trilocale: una settimana nel periodo tra Natale e l’Epifania costa tra mille e 2mila euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy