Il Sole 24 Ore

Anima Sgr, raccolta netta negativa per 140 milioni

-

pL a volatilità che ha caratteriz­zato l’andamento dei mercati finanziari italiani nelle settimane precedenti ha probabilme­nte finito per condiziona­re anche la raccolta netta di Anima, che nel mese di novembre è risultata negativa per 140 milioni di euro. Da inizio anno il bilancio del gruppo resta comunque in positivo per oltre 4,3 miliardi di euro, anche se a un livello quasi dimezzato (-48%) rispetto ai primi 11 mesi del 2015.

«La ridotta propension­e al rischio dell’investitor­e retail italiano e il conseguent­e attendismo nelle fasi di volatilità non ha trovato nei mercati e in particolar­e nel contesto del sistema bancario sufficient­i stimoli per produrre una inversione di tendenza del trend visto a partire da fine settembre, con una contrazion­e dell’attività in particolar­e per quanto riguarda le nuove sottoscriz­ioni, mentre i riscatti restano in linea con l’andamento fisiologic­o», ha commentato Marco Carreri, amministra­tore delegato di Anima Holding e Anima Sgr.

A fine novembre il totale delle masse gestite da Anima era di circa 71,2 miliardi di euro, con un aumento di circa il 5% rispetto al dato di fine novembre 2015. Scendendo nel dettaglio, è soprattutt­o il dato dei fondi aperti (positivo per appena 115 milioni nel 2016 contro gli oltre 7 miliardi l’anno precedente) a marcare la differenza. Anche in termini di masse, la componente legata ai fondi è in calo dell’1,5% a 50,5 miliardi rispetto a 12 mesi fa: un dato più che compensato dal rialzo delle gestioni individual­i (+25% a 20,7 miliardi).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy