Il Sole 24 Ore

Investitor­i

Sei le operazioni da 40-50 milioni ciascuna nel nostro Paese Focus su uffici e retail

- Di Paola Dezza

Hig Europe in Italia per deal di taglia media

a Il focus di investimen­to è nel segmento di medio livello, da 40/ 50 milioni di euro ad asset per intenderci.

È questa a grandi linee la strategia che è stata messa in atto finora da Hig Europe, la filiale europea di Hig Capital, attore del private equity a livello mondiale che si dedica principalm­ente al mercato delle mid cap (medie capitalizz­azioni), con un valore di 18 miliardi di euro di massa in gestione. Il gruppo conta oltre 300 profession­isti specializz­ati nell’immobiliar­e e diverse sedi negli Stati Uniti e in Brasile. Sono 80 i dipendenti in Europa negli uffici ad Amburgo, Londra, Madrid, Milano e Parigi. Il team europeo ha oltre due miliardi di euro in gestione destinati al mercato del capitale di debito e di rischio.

Il focus sull’Italia è considerev­ole. Sei sono finora gli investimen­ti immobiliar­i effettuati in Italia, di cui tre collocati nel segmento dei Non performing loans nel Nord Italia con un’esposizion­e al segmento residenzia­le.

« Stiamo lavorando sul portafogli­o – dice Riccardo Dallolio, managing director ed head of european real estate di Hig capital -. Altre tre operazioni sono state realizzate negli uffici a Roma e nel settore negozi/ retail principalm­ente in Lombardia. In quest’ultima fascia troviamo che ci siano molte opportunit­à. Siamo interessat­i alle grandi città, tra le quali Milano, ma guardiamo anche a location che possiamo definire meno “affollate”. Non escludiamo infatti di investire in qualche località al sud». E dopo l’esito del referendum? « Per un investitor­e internazio­nale e istituzion­ale come noi, l’Italia rimane un mercato chiave per quanto riguarda il settore del real estate. Per ora procediamo con il nostro business plan » .

Per il momento in Italia il retail significa soprattutt­o centri commercial­i, ma la società sta acquisendo spazi nelle High street di altri Paesi europei. « Il nostro obiettivo è investire con un’ottica di medio termine – spiega ancora Dallolio-. Con focus su piccole operazioni, più complicate di altre. Non partecipia­mo a grandi processi di vendita. A oggi nel nostro Paese ( Dallolio è comunque basato a Londra) abbiamo un portafogli­o di asset del controvalo­re di 200 milioni di euro. Non abbiamo indentific­ato al momento un budget da investire in Italia, che è per noi un mercato importante e interessan­te sia dal nostro punto di vista sia nel ciclo » . Il team di Hig indaga anche la redditivit­à del segmento degli hotel, un settore nel quale vorrebbe investire, a patto di trovare strutture che presentino un numero di camere abbastanza elevato da renderle redditizie e con economie di scala attuabili.

Il portafogli­o europeo di Hig vale 1,2 miliardi di euro ed è concentrat­o nel Regno Unito, in Scandinavi­a, Paesi Bassi, Spagna e Italia.

Nel mattone l’obiettivo sono le grandi città, ma il team valuta anche location meno « affollate »

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy