Il Sole 24 Ore

UniCredit cede Pekao e incassa 2,4 miliardi

Il 32,8% della banca polacca passa alla cordata di Pzu e Pfr Mustier: ottimizzia­mo il capitale - Il titolo sale del 3%

- Carlo Festau

pArriva a compimento la prima grande dismission­e di UniCredit in vista dell’aumento di capitale: dopo mesi di trattative ha ceduto per 2,4 miliardi di euro il 32,8% del capitale di Bank Pekao all’assicurato­re polacco Pzu e al fondo statale Pfr. L’ad Mustier: profonda revisione della strategia per ottimizzar­e la dotazione di capitale. Il titolo a Piazza Affari è salito del 3%. Ora i riflettori sono sull’annuncio del piano strategico che sarà comunicato il 13 dicembre.

pArriva a compimento la prima grande dismission­e di Unicredit in vista dell’aumento di capitale. La banca di piazza Gae Aulenti, dopo mesi di trattative, ha infatti ceduto per 2,4 miliardi di euro il 32,8% del capitale di Bank Pekao all’assicurato­re polacco Pzu e al fondo statale Pfr. Sempre ieri è stata finalizzat­a l’offerta su un residuo 7,3% dell’istituto polacco con secured equity-linked certificat­e.

Ora tutti i riflettori sono sull’annuncio del piano strategico che sarà comunicato nel corso del capital markets day in programma a Londra il 13 dicembre. Per il gruppo di piazza Gae Aulenti in cantiere, secondo i rumors, ci sarebbe un aumento di capitale da circa 13 miliardi di euro, valore che dovrebbe rappresent­are il limite superiore di una forchetta: l’entità potrebbe tuttavia ridursi in seguito ad altre cessioni come ad esempio quella dell’asset manager Pioneer (valorizzat­o 3,5 miliardi), dopo l’esclusiva concessa alla francese Amundi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy