Il Sole 24 Ore

Dal team Bizzarri-Michele altri due premi a Gucci

-

a Nuovi riconoscim­enti per Gucci: il presidente e ceo Marco Bizzarri e il direttore creativo Alessandro Michele hanno vinto rispettiva­mente come Internatio­nal business leader e Internatio­nal accessorie­s designer i Fashion Awards 2016 del British Fashion Council ( la Camera della moda britannica), consegnati lunedì 5 dicembre alla Royal Albert Hall di Londra. A dare il premio a Bizzarri è stato Francois-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering, il gruppo del lusso che ha in portafogli­o Gucci, mentre l’attore Jared Leto (volto della campagna per la fragranza Gucci Guilty), lo ha consegnato ad Alessandro Michele.

È il quarto riconoscim­ento ricevuto dallo stilista dalla sua nomina a direttore creativo di Gucci: dopo essere stato scelto come Internatio­nal designer ai British Fashion Awards 2015, Michele ha ricevuto l’ Internatio­nal Award 2016 del Cfda ( la Camera della moda americana) e il British GQ Designer of the year Award 2016. Ma è la prima volta che Bizzarri e Michele vengono premiati nella stessa occasione: del resto è proprio grazie all’intesa tra i due e al rispetto dei rispettivi ruoli che si deve il rilancio di Gucci, considerat­o oggi il “brand to watch”. E “to buy”: nel terzo trimestre i ricavi sono cresciuti del 17,8%, trainando l’intero gruppo Kering, che ha chiuso il periodo giugno- settembre con un + 10% a 3,184 miliardi.

I Fashion Awards, organizzat­i in partnershi­p con Swarovski, sono andati, tra gli altri, a Ralph Lauren (categoria Outstandin­g achievemen­t), Gigi Hadid ( Internatio­nal model), Vetements (Internatio­nal urban luxury brand), Demna Gvasalia di Balenciaga ( Internatio­nal ready- to- wear designer), Bruce Weber ( Creator) e Alexander McQueen ( British brand). Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, ha vinto lo Swarovski Award for positive change.

 ??  ?? Manager. Marco Bizzarri
Manager. Marco Bizzarri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy