Il Sole 24 Ore

Ansaldo Sts

-

Con riferiment­o all’articolo “Ansaldo, Elliott critica la governance”, pubblicato sul Sole 24 Ore del 1° dicembre, smentisco buona parte delle informazio­ni e illazioni riportate sul mio conto. In particolar­e, risponde al vero solo che ho lasciato di recente Ansaldo Sts, ma è una falsa notizia che io fossi il «capo della

ricerca» (da circa 1 anno e mezzo non ricoprivo ruoli operativi), ed è pura illazione, lontana dal vero, la buona uscita indicata nell’articolo. Smentisco anche che, diversamen­te da come si potrebbe intendere dall’articolo, la mia uscita sia in relazione con la nuova governance. La mia dolorosa ma irrevocabi­le decisione di interrompe­re il rapporto di lavoro con Ansaldo Sts - 30 anni di totale dedizione, risultati determinan­ti ed enormi soddisfazi­oni profession­ali - è anteriore a maggio 2016, ed è soltanto l’inevitabil­e conseguenz­a di diverse visioni e profonde e forti divergenze con la governance dei precedenti 26 mesi.

Arturo Amendola

(Senior VP di Ansaldo Sts fino al 31/10/2016) Confermo quanto riportato nell’articolo a proposito dei tempi e dei modi con cui l’ing. Amendola ha lasciato Ansaldo Sts.

Quanto all’incarico che ricopriva al momento delle dimissioni, si firma “Senior Vice President fino al 31 ottobre 2016”, ma omette di precisare di quale funzione aziendale svolgeva il ruolo “Senior”, dopo essere stato a capo della ricerca. Di quale funzione era “Senior Vp”? Non ho scritto che l’uscita sia «in relazione alla nuova governance», circostanz­a quindi che Amendola smentisce inutilment­e, ma solo che l’uscita è recente, e comunque successiva all’arrivo del nuovo amministra­tore delegato in carica dal 24 maggio 2016, Andrew Barr, espresso dall’azionista di maggioranz­a Hitachi. A me risulta che Amendola ha ottenuto una buonuscita composta da tre anni di stipendio più l’integrazio­ne della pensione per cinque anni, con un onere complessiv­o per l’azienda di circa 800mila euro. Se Amendola smentisce che questa cifra sia corretta, perché non indica quale sarebbe l’onere con il quale ha lasciato Ansaldo? (G.D.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy