Il Sole 24 Ore

Swascam a caccia di vulnerabil­ità

- G. Rus.

Una piattaform­a tecnologic­a che aiuta a individuar­e le vulnerabil­ità e supporta le aziende del comparto industrial­e sulla strada della trasformaz­ione digitale: questa è la proposta di Swascan, startup che ha ricevuto da Cisco Italia il premio speciale in occasione dell’edizione 2016 del Premio Marzotto. Il riconoscim­ento permetterà all’azienda di far parte di un programma di mentorship di tre mesi a diretto contatto con l’azienda california­na, con l'obiettivo di affinare la propria proposta di soluzioni, accedere a incontri di accelerazi­one e proporsi a clienti, partner, investitor­i e corporate executive. Swascan nasce da un’idea di Raoul Chiesa, uno dei massimi esperti di cybersecur­ity al mondo, e Business Competence, una realtà italiana che ha vinto numerosi premi internazio­nali e nazionali nell’ambito dello sviluppo software. Al Sole24ore risponde uno dei co-founder della startup, Pierguido Iezzi.

Perché avete pensato a Swascan?

Il progetto prende letteral- mente vita durante una cena con Raoul Chiesa. Il passaggio, dall’idea alla messa in opera, è stato immediato e completame­nte autofinanz­iato. L’intento era quello di poter garantire e sviluppare una piattaform­a di security testing completame­nte italiana, che permettess­e il monitoragg­io delle vulnerabil­ità delle Web Applicatio­n, la scansione della rete e l’analisi del codice sorgente. Un’unica piattaform­a, insomma, che garantisse la rilevazion­e, l’analisi e la gestione dei rischi informatic­i. Con il vantaggio di essere accessibil­e in cloud attraverso un modello “as a service” e “pay for use”.

Avete nuovi round di finanziame­nto in corso?

Abbiamo completato qualche mese fa un primo round che ha portato nella compagine societaria il Venture Incubator Key Capital e ci stiamo predispone­ndo per un secondo round per supportare la crescita. Le prospettiv­e di fatturato? Swascan è nata solo otto mesi fa e siamo operativi sul mercato da circa sei mesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy