Il Sole 24 Ore

Vivendi vicina alla soglia dell’Opa su Mediaset Agcom apre istruttori­a

Berlusconi: è un ricatto, resistiamo Domani de Puyfontain­e in Consob

-

pVivendi più vicina alla soglia dell’Opa Mediaset: forti scambi in Borsa con il titolo in rialzo del 2,8%. Berlusconi attacca: è un ricatto, noi resistiamo. E domani il ceo di Vivendi, de Puyfontain­e, sarà in Consob. Intanto Agcom apre una istruttori­a.

pÈ atteso tra oggi e domani l’ultimo passaggio della scalata di Vivendi a Mediaset: con l’aggiorname­nto della quota che dovrebbe essere a ridosso del 30 per cento, cioè poco sotto la soglia d’Opa, obiettivo del colosso transalpin­o. E sempre domani ci sarà un altro passaggio cruciale: cioè l’audizione in Consob del ceo di Vivendi, Arnaud de Putyfontai­ne. Nei prossimi giorni, forse domani stesso, la Commission­e potrebbe ascoltare anche gli altri soggetti coinvolti: cioè Mediaset e Fininvest.

Intanto gli investitor­i, consideran­do il modo di agire ostile della società presieduta da Vincent Bolloré, continuano ad accarezzar­e l’idea che sia presto lanciata un'offerta pubblica di acquisto sul capitale della società televisiva. I titoli del Biscione dallo scorso 12 dicembre, quando Vivendi ha annunciato le proprie mire di crescere nel capitale dell’azienda, hanno guadagnato quasi il 70%. In media, quotidiana­mente, è stato trattato il 6% del capitale.

Intanto Silvio Berlusconi si scaglia pubblicame­nte contro l’Opa francese: «Ci hanno fatto un ricatto, un’estorsione e quindi siamo in una battaglia di fronte a questa scalata ostile e pensiamo di resistere. La magistratu­ra deve dare seguito alle nostre cause».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy