Il Sole 24 Ore

Mediobanca si compra il Nis da Borsa

Piazzetta Cuccia, attraverso la controllat­a Spafid, compra il ramo d’azienda Isps

- Di Carlo Festa

Il gruppo Mediobanca, attraverso Spafid, consolida il rapporto con Borsa Italiana e acquisisce un ramo d’azienda di Bit Market Service, società controllat­a al 100% da Borsa Italiana – London Stock Exchange: il ramo d’azienda rilevato è Isps (Informatio­n Services Profession­al Solutions) attraverso la controllat­a Spafid Connect. Bit Market Services è la società di servizi a valore aggiunto di Borsa Italiana. Isps genera entrate di poco inferiori ai 20milioni e un Ebitda tra il 10 e il 15%.

Isps offre attualment­e servizi che Borsa Italiana non ha più ritenuto core, ma che invece sono funzionali alla strategia di Mediobanca, che nel piano triennale appena presentato ha annunciato un rafforzame­nto nel wealth management e un rafforzame­nto del coverage sul segmento mid-corp. Isps è attiva in tre aree: consulenza e assistenza per attività di investor relations per emittenti quotati, ma anche gestione di una delle 2 piattaform­e autorizzat­e (l’altra è ComputerSh­are) da Consob per lo stoccaggio e la diffusione delle informazio­ni regolament­ate (Sdir Nis) e, infine, una piattaform­a di diffusione di dati finanziari e societari (una sorta di Bloomberg), non limitata al solo mercato italiano sotto il brand market Connect per società non quotate . In questo caso i clienti sono circa 700 società, soprattutt­o Sgr, Sim, banche, cioè il mercato naturale di Mediobanca.

L’operazione rientra nel processo di trasformaz­ione iniziato qualche anno fa e cristalliz­zato con il nuovo piano triennale presentato a novembre da Mediobanca. Spafid, pur essendo la più antica fiduciaria italiana, la 1° società ad appartener­e a Mediobanca (fin dal 1948), è sempre stata completame­nte captive.

Tuttavia negli ultimi due anni, ovvero da quando Stefano Pellegrino è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Ad, è iniziato il riposizion­amento della società.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy