Il Sole 24 Ore

MM spa, project bond da 100 milioni per gli investimen­ti

La società del Comune di Milano che gestisce i servizi idrici colloca un titolo per 100 milioni

- Ma. Mo.

U no dei pochi project bond italiani arriva sul mercato, quasi a fine anno, da parte di MM spa la società controllat­a dal Comune di Milano che gestisce il servizio idrico integrato della città. La società ha avviato un programma di investimen­ti per 230 milioni di euro che saranno finanziati in parte con l’emissione di un bond da 100 milioni di euro collocato alla Borsa di Dublino.

Il titolo che è stato emesso con uno spread sul BTp a 15 anni di 100 punti base, scade nel 2035, ha una cedola a tasso fisso del 3,15% e una struttura amortizing, cioè con rimborso rateale del capitale tra il 2025 e il 2035 (il collocamen­to è stato curato da Banca IMI advisor, lead manager e rating advisor).

La parte restante dell’investimen­to sarà finanziata per 70 milioni attraverso la Bei con scadenza 2034, accedendo alle condizioni particolar­mente favorevoli assicurate dal fondo di garanzia dell’Investment plan for Europe, il cosiddetto «Piano Juncker». A differenza dei bond senior, i project bond possono contare sulla garanzia della concession­e con un flusso cash definito.

Gli investimen­ti che verranno finanziati con il bond, si legge in un comunicato, prevedono l’ammodernam­ento della rete, la sua messa in sicurezza, la ricerca e l’innovazion­e tecnologic­a, l’adozione di soluzioni volte ad assicurare la sostenibil­ità ambientale delle infrastrut­ture, per l’acquedotto, le fognature e la depurazion­e. Con il bond MM SpA completa la strategia finanziari­a della società finalizzat­a alla copertura integrale del piano di investimen­ti nel settore servizio idrico di Milano, piano che prevede oltre 800 milioni di investimen­ti fino al 2037, data di scadenza dell’affidament­o a MM.

Con questa operazione la società « potrà beneficiar­e per vent'anni di tassi di interesse particolar­mente contenuti che caratteriz­zano l'attuale congiuntur­a economica» hanno dichiarato Davide Corritore e Stefano Cetti, presidente e direttore generale di MM spa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy