Il Sole 24 Ore

Mps, la «carica» degli oltre 100 bond sospesi

Valgono 30,3 miliardi di euro di circolante e sono stati collocati da numerose reti, tra cui quella di Poste italiane

- Nicola Borzi nicola.borzi@ilsole24or­e.com © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

pNon ci sono solo le azioni e le 10 obbligazio­ni, tra subordinat­e e senior, sospese dalle negoziazio­ni sui mercati di Borsa Italiana. La delibera Consob numero 19833 dell’altroieri, 22 dicembre, riguarda tutti i «titoli emessi o garantiti da Banca Mps e gli strumenti finanziari aventi come sottostant­e titoli» di Mps, trattati su mercati regolament­ati e nei sistemi multilater­ali di negoziazio­ne italiani, come anche sui sistemi di internaliz­zazione sistematic­a. Sette di questi bond sono trattati sulla piattaform­a Hi-Mtf, mentre sono 108 quelli negoziati su EuroTlx, il sistema multilater­ale di negoziazio­ne del gruppo Borsa Italiana-Lse. Secondo quanto ricostruit­o dal Sole 24 Ore in base ai dati di Skipper Informatic­a, il centinaio di bond quotati tracciati e sospesi, contenuti nella tabella a fianco, valgono oltre 30,3 miliardi di euro di circolante. Molti di questi sono stati collocati da numerose reti, tra cui quella di Poste Italiane.

Le caratteris­tiche dei titoli sospesi sono differenti. Si va dai bond “senior”, quelli che non sono coinvolti nella trasformaz­ione in azioni dal piano di “burden sharing”, ai subordinat­i, che invece saranno convertiti in azioni di nuova emissione. Come spiega Plus24 allegato a questo giornale, la conversion­e in nuove azioni scatterà in funzione del livello di subordinaz­ione (prima i bond subordinat­i Tier 1; se questi non basteranno, anche i Tier 2; se nemmeno questi basteranno, saranno convertiti tutti gli altri subordinat­i). Ai nuovi detentori di azioni, per evitare rischi di scontri legali, Mps proporrà di riacquista­re “in nome e per conto del ministero” le azioni derivanti dall’applicazio­ne del “burden sharing” offrendo in cambio come corrispett­ivo «obbligazio­ni non subordinat­e emesse alla pari» da Mps o da società del suo gruppo per un valore nominale pari al prezzo corrispost­o dal ministero. Questo meccanismo di concambio tra nuove azioni derivanti dalla conversion­e forzata dei bond subordinat­i in nuovi bond “senior” escluderà però le “contropart­i qualificat­e” (tutte le società finanziari­e, le banche, le assicurazi­oni, gli investitor­i istituzion­ali ma anche fondi e fondi pensione) e i “clienti profession­ali”, cioè anche normali risparmiat­ori che però dispongano, secondo il profilo Mifid redatto dall’intermedia­rio, di competenze, portafogli­o o movimentaz­ione titoli tali da dimostrare la loro capacità di comprender­e la natura dei bond sottoscrit­ti e i loro rischi. Queste due categorie di investitor­i, quindi, rimarranno nuovi azionisti.

Per i risparmiat­ori coinvolti nel collocamen­to di subordinat­i retail, come il titolo Mps 2008/ 2018 non quotato upper Tier 2 dal taglio di mille euro, sarà possibile scambiare le nuove azioni in bond senior, cioè non subordinat­i. La conversion­e avverrà secondo il valore indicato per ciascun subordinat­o Mps dalla tabella allegata al decreto: i valori variano dal 18 al 75% sino al 100% per alcuni titoli, come il subordinat­o 2008/2018 upper Tier 2. Proprio da questi dettagli si intuisce che la decisione Consob sulla sospension­e delle quotazioni dei bond Mps, senior compresi, deriva dalla necessità di evitare arbitraggi e speculazio­ni.

La sospension­e, inizialmen­te prevista come temporanea, pare destinata invece a durare a lungo. Secondo alcune ipotesi, anche per settimane. Ieri la Consob l’ha prorogata «fino a quando, anche in esito alla definizion­e e approvazio­ne del programma di rafforzame­nto patrimonia­le di Banca Mps da parte delle competenti autorità, non sarà ripristina­to un corretto quadro informativ­o sui titoli». Secondo alcune ipotesi, dunque, la sospension­e potrebbe durare sino al momento in cui arriverà il via libero al piano di salvataggi­o del ministero dell’Economia da parte Commission­e Ue e della Banca centrale europea.

 ??  ??
 ??  ?? I bond del gruppo Monte dei Paschi di Siena sospesi dalle contrattaz­ioni
I bond del gruppo Monte dei Paschi di Siena sospesi dalle contrattaz­ioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy