Il Sole 24 Ore

Quando è meglio non rispondere generalizz­ando la risposta

-

Sono una correntist­a Mps ma vorrei cambiare banca e aprire un conto altrove. Cosa mi consiglia?

Abbiamo un c/c dalle spese molto contenute (4 euro al mese) che vanno a ridursi a seconda dei prodotti posseduti. Si chiama Conto Zero24 Start: le operazioni tramite home banking e i prelievi presso i nostri bancomat sono gratuiti, mentre allo sportello costano 2euro.

Quali prodotti offrite per investire una parte di questi soldi?

Un time deposit dai 6 ai 18 mesi o, in alternativ­a, un fondo d’investimen­to. Dipende dalle sue necessità e dall’opportunit­à di vincolare somme per periodi più o meno lunghi. Il conto deposito non implica il pagamento di penali nel caso in cui decidesse di non rispettare il vincolo. I fondi, invece, possono essere azionari, se vuole rischiare di più, misti o obbligazio­nari. Abbiamo fondi che prevedono un vincolo a cinque anni ma, a differenza del conto deposito, ci sono penali di uscita anticipata.

Quali fondi mi consiglia?

Possiamo elaborare un piano in linea con le sue esigenze. Alcuni hanno rendimenti del 2% annuo, altri, come gli obbligazio­nari, garantisco­no maggiori tutele.

Che tipo di obbligazio­ni, non sono rischiose?

Non deve scegliere necessaria­mente bond bancari, se è questo che teme. Possiamo optare per obbligazio­ni societarie, legate a gruppi solidi.

Mi preoccupa la situazione della mia attuale banca, ma con voi i miei soldi sarebbero al sicuro?

Sì. È davvero difficile che una banca fallisca, ha visto il caso di Banca Etruria? Per Mps, nella peggiore delle ipotesi, interverrà lo Stato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy