Il Sole 24 Ore

Più tempo per l’invio del 730

Trasmissio­ne entro il 23 luglio per chi sceglie il fai-da-te e per i Caf «virtuosi»

- Lorenzo Pegorin Gian Paolo Ranocchi

pArriva al traguardo il modello 730/2017. E la versione definitiva pubblicata nella tarda serata di ieri sul sito delle Entrate “ufficializ­za” anche il nuovo calendario per la trasmissio­ne. Rispetto alle istruzioni diffuse in bozza (si veda Il Sole 24 Ore del 6 gennaio scorso), nel documento finale è stata aggiunta la sezione «Appendice» dove vengono riepilogat­e le specifiche tecniche relative alle detrazioni d’imposta applicabil­i (di lavoro dipendente per redditi assimilati o di pensione, per familiari a carico, per canoni di locazione), nonché lo scadenziar­io del contribuen­te con i relativi termini previsti per la presentazi­one del modello e i rimborsi.

La presentazi­one

Per effetto delle modifiche introdotte con il Dl 193/2016, da quest’anno, ci sarà più tempo, per chi presenta il 730 precompila­to in via autonoma avvalendos­i del portale dell’agenzia delle entrate. Per questi contribuen­ti la scadenza slitta, infatti, dal 7 al 23 luglio (nel 2017 il termine è il 24 luglio in quanto la scadenza cade di domenica) . I Caf-dipendenti e i profession­isti abilitati (iscritti negli Albi dei dottori commercial­isti e degli esperti contabili o dei consulenti del lavoro) - e ora le istruzioni al modello 730 lo affermano chiarament­e - potranno invece, beneficiar­e del differimen­to al 23 luglio solo a condizione di aver trasmesso entro il 7 luglio, almeno l’80% dei modelli.

I rimborsi

Su questo versante, le istruzioni al modello di quest’anno si presentano, rispetto allo scorso anno, particolar­mente laconiche. Per quanto attiene, infatti, alla casistica relativa ai controlli preventivi per cui il rimborso è delegato all’Agenzia, l’informativ­a presente sul sito delle Entrate si limita a richiamare «i casi previsti dalla legge» senza fornire alcun dettaglio aggiuntivo.

A prescinder­e dall’entità del credito, se la precompila­ta viene presentato direttamen­te dal contribuen­te (o dal sostituto) senza modifiche che impattino sulla liquidazio­ne predispost­a dalle Entrate, non scatta alcun blocco preventivo e il rimborso sarà effettuato direttamen­te dal datore di lavoro, senza transitare per il controllo dell’amministra­zione finanziari­a.

Per quanto riguarda invece l’invio tramite intermedia­rio abilitato è da ritenere che, in presenza di un credito superiore a 4mila euro, il controllo preventivo possa scattare solo se il 730 è presentato da quest’ultimo con le forme e i canali tradiziona­li (articolo 13 del Dm 164 del 31 maggio 1999) e non anche se lo stesso intermedia­rio accede, con delega, alla precompila­ta dell’assistito e invia (tramite il canale Entratel) il modello 730 accettato integralme­nte oppure modificato. In quest’ultimo caso, infatti, sotto il profilo giuridico si rientra nel comma 3 e non nel comma 4 dell’articolo 1 del Dlgs 175/2014.

Non ha ancora visto la luce, invece, il decreto annunciato già dallo scorso anno ( ma mai approvato) che dovrebbe fissare gli elementi di incoerenza rispetto ai quali il rimborso del 730 potrebbe essere bloccato, indipenden­temente dall’entità del credito rimborsabi­le.

Le norme ancora inattuate

Mancano ancora gli ultimi tasselli attuativi per il credito d’imposta per la videosorve­glianza (sezione X del modello) e la detrazione legata ai premi relativi alle assicurazi­oni finalizzat­e alla tutela delle persone con disabilità grave. Per quanto attiene ai primi dalle istruzioni definitive si apprende che il credito d’imposta sarà determinat­o applicando la percentual­e resa nota tramite provvedime­nto delle Entrate (da emanare entro il 31 marzo 2017) all’importo delle spese da indicare in un’istanza da presentare all’Agenzia (anch’essa ancora da definire e da approvare). Inoltre, le istruzioni definitive chiariscon­o che l’eventuale ammontare del credito d’imposta non utilizzato quest’anno potrà essere fruito nei periodi d’imposta successivi senza alcun limite temporale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy