Il Sole 24 Ore

Certificaz­ione unica con premio di risultato

Il modello va anticipato alle Entrate entro il 7 marzo - Definitivo anche 770 unificato

- Antonino Cannioto Giuseppe Maccarone

pL'agenzia delle Entrate ha pubblicato, ieri sera, nel proprio sito le certificaz­ioni uniche (CU 2017) ordinaria e sintetica, nonché il modello 770/17 che i sostituti di imposta dovranno utilizzare quest'anno. La nuova modulistic­a è disponibil­e in formato definitivo. La CU si consegnerà ai lavoratori entro il 31 marzo mentre la trasmissio­ne telematica resta fissata al 7 marzo. Un anticipo, quello della consegna ai lavoratori, che appare di scarsa rilevanza. I sostituti di imposta non avranno un beneficio visto che il termine per la trasmissio­ne all'Agenzia non ha subito alcuna modifica.

Tra le modifiche apportate al modello si evidenzia la ricomparsa della sezione destinata a riepilogar­e i dati riferiti alla detassazio­ne e nel contempo l'uscita di scena, nella sezione as- sistenza fiscale 730, delle caselle relative all'imposta sostitutiv­a sui premi di produttivi­tà. Tali variazioni si sono rese necessarie in quanto nel 2015 (anno a cui si riferiscon­o i dati da 730) la detassazio­ne non era stata disciplina­ta. L'agevolazio­ne fiscale è invece tornata nel 2016 e per questo motivo - tra i dati fiscali da dichiarare riferiti ai lavoratori - viene riproposta la sezione denominata “somme erogate per premi di risultato” che, rispetto a quanto previsto nel modello di 2 anni fa, appare implementa­ta e in parte già predispost­a per contenere le informazio­ni riferite al premio di risultato che il dipendente ha scelto di ricevere, dal datore di lavoro, sotto forma di benefit.

Modifica, quest'ultima, apportata dalla legge 208/15 e che vedrà un ulteriore sviluppo, il prossimo anno, per effetto delle ulteriori variazioni i ntrodotte dalla legge di Bilancio (legge 232/2016).

Tra le modifiche si rileva l'inseriment­o nel frontespiz­io della casella “eventi eccezional­i” utilizzabi­le dai sostituti che si avvalgono della sospension­e dei termini di presentazi­one della dichiarazi­one per eventi identifica­bili con appositi codici. Nuova la sezione “rimborsi di beni servizi non soggetti a tassazione” in cui vanno riepilogat­i i dati relativi ai rimborsi di determinat­i oneri, effettuati dal datore di lavoro, in applicazio­ne dell'articolo 51, comma 2, lettere f-bis) e f-ter) (per esempio: spese di istruzione universita­ria, asili nidi ecc.).

Pronto anche il modello 770/2017 relativo all'anno di imposta 2016. Da quest'anno la dichiarazi­one è unica avendo accorpato i precedenti modelli 770 Semplifica­to e 770 Ordinario. Confermata la scadenza di trasmissio­ne al 31 luglio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy