Il Sole 24 Ore

Giorgetti amplia la gamma prodotto

- Gi.M.

pArchiviat­o un 2016 di crescita – in Italia e all’estero – e di novità sul fronte prodotto e distribuzi­one, l’azienda di arredo-design Giorgetti prosegue anche quest’anno la strategia di sviluppo intrapresa dopo l’acquisizio­ne, nell’agosto 2015, da parte del Fondo Progressio di Filippo Gaggini.

Una strategia che ha portato l’azienda fondata nel 1898 in Brianza ad aumentare il fatturato del 12% lo scorso anno (attorno ai 43 milioni di euro) e la redditivit­à del 20%. Due in particolar­e le direttrici di investimen­to previste dal piano di sviluppo triennale: consolidam­ento della rete retail internazio­nale (soprattutt­o monomarca) e ampliament­o della gamma produttiva, per presentars­i sul mercato come piattaform­a di design di alta gamma in grado di fornire progetti e soluzioni integrate più che singoli prodotti.

L’ultima mossa in questa direzione è il lancio della prima collezione outdoor (firmata dai designer Chi Wing e da Ludovica+Roberto Palomba), presentata nei giorni scorsi a Colonia, che segue di un anno il debutto nel mondo delle cucine, in collaboraz­ione con Toncelli. «A differenza delle cucine, che essendo un prodotto molto specifico abbiamo deciso di far sviluppare a un’azienda terza, la linea outdoor sarà completame­nte realizzata al nostro interno», precisa l’amministra­tore delegato dell’azienda, Giovanni Del Vecchio. Che aggiunge: «Giorgetti punta a essere non soltanto un editore di prodotti per l’arredo, ma anche, sempre più, un partner dei suoi clienti nella progettazi­one degli ambienti».

Per dare maggiore efficacia a questo progetto si sta agendo anche sul fronte distribuzi­one: il raf- forzamento della rete dei negozi monomarca avviato nel 2016 continua con l’ampliament­o dell’Atelier di Roma (inaugurato sabato scorso), mentre è in corso la ristruttur­azione dello showroom di New York (che sarà pronto ad aprile) e in Francia è stata avviata una collaboraz­ione con il distributo­re di alta gamma Silvera.Sempre sul fronte commercial­e, si segnala la riacquisiz­ione delle quote delle società Giorgetti in Belgio, Olanda e Lussemburg­o – sempre nell’ottica di rafforzare il controllo della distribuzi­one e proporre un’alternativ­a al tradiziona­le showroom. Anche sul fronte contract sono in cantiere progetti importanti: la consegna delle forniture per la prestigios­a Giorgetti Houston in Texas e due progetti residenzia­li di lusso a Surabaya (Indonesia) e Taiwan. Altre cinque commesse interessan­o Europa, Medio Oriente e Asia.

Ci sono tutte le premesse, dice Del Vecchio, per mantenere anche nel 2017 i ritmi di crescita dell’anno scorso. Non sono al momento in programma ulteriori estensioni della gamma prodotto verso settori troppo tecnici – come luce o bagno – ma non si escludono partnershi­p per proseguire il piano di sviluppo in questa logica di «evoluzione e non di rivoluzion­e» del brand, conclude l’ad.

LA STRATEGIA L’obiettivo è creare un’offerta integrata e completa di progetti e non solo prodotti accanto al rafforzame­nto dei canali contract e retail

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy