Il Sole 24 Ore

Toscana vetrina globale con i «Cineporti»

- V.Ch.

pLa Toscana Film Commission punta sul progetto Cineporti come cardini dello sviluppo turistico e alberghier­o nelle aree di Prato e Pisa. Come spiega la presidente Stefania Ippoliti a Prato l’Oratorio diSanta Caterina e a Pisa gli ex Macelli ospiterann­o grandi strutture laboratori­o che daranno la spinta alla ricettivit­à in ville e hotel.

Intanto, non solo film e fiction tivvù. Sempre più numerosi sono i format tv dedicati a cibo e viaggi: solo nell'ultimo anno la Toscana ne ha ospitati 56. Nel 70% dei casi si è trattato di cooking e travel show trasmessi dai principali network internazio­nali, con una spesa complessiv­a sul territorio, dichiarata dalle produzioni, di circa 1,5 milioni. Tra i format ci sono Second Chance Summer, reality show inglese prodotto da Bbc le cui riprese della seconda stagione sono state realizzate per cinque settimane nel piccolo borgo di Cinigiano (Grosseto), a Siena e ad Arezzo; Giada in Italy, popolare cooking show statuniten­se trasmesso su Food Network, le cui riprese della seconda stagione si sono svolte interament­e a Firenze; ma anche travel show come Civilisati­ons firmato Bbc e dedicato alla storia dell'arte internazio­nale (una puntata della quarta stagione è stata realizzata a Firenze), o l'australian­o Destinatio­n Magic prodotto e trasmesso da Red Bull Tv. Quest'anno usciranno anche alcuni docu-fiction, da 'Leonardo, l'uomo che salvò la scienza' di Mark Daniels, trasmesso sulla Pbs in America e sul canale France 5, a 'Raffaello, il principe delle arti' girato in 3d per Sky che approderà nei cinema di 60 paesi del mondo.

Firenze beneficia ancora del traino turistico del kolossal Inferno di Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown, che l'anno scorso ha mostrato al mondo immagini di Palazzo Vecchio e Boboli; mentre l'isola d'Elba si appresta a fare ancora da sfondo ai Delitti del bar Lume'(le riprese della quinta stagione sono in programma dal 2 maggio fino a luglio), serie Sky tratta dai gialli di Marco Malvaldi che ha fatto diventare un cult il Bar Pineta, costruito ad hoc ogni anno sul mare di Marciana Marina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy