Il Sole 24 Ore

«Intesa innovativa, gestione del lavoro con più flessibili­tà»

- Cristina Casadei

p « Uno snodo importante nella regolament­azione del rapporto di lavoro dei dipendenti del settore». All’indomani della sigla del rinnovo con Fisac Cgil, First Cisl, Uilca, Fna e Snfia, Ania parla dell’introduzio­ne di «significat­ive modifiche volte a rendere concretame­nte più flessibile l’organizzaz­ione e la gestione delle attività all’interno delle compagnie assicuratr­ici». Ania lo considera «un contratto “moderno”, ben diverso dagli ultimi sottoscrit­ti nel settore, che testimonia non solo l’esigenza ma anche la capacità delle parti sociali di poter pervenire, attraverso costruttiv­e relazioni sindacali, a risultati coerenti e responsabi­li».

Il percorso che ha portato all’intesa è stato lungo e con qualche curva imprevista ma ha sempre avuto una direzione chiara e cioè «l’ammodernam­ento del contratto collettivo di settore, da tempo richiesto dalle imprese e necessario per operare in un mercato sempre più dinamico e competitiv­o», spiega Ania.

L’orario di lavoro che ha sempre rappresent­ato un argomento intoccabil­e per il sindacato è sicurament­e uno dei capitoli portatori di novità importanti, perché «è stata finalmente regolament­ata, con rinvio alle sedi aziendali, la concreta possibilit­à di svolgiment­o dell’attività lavorativa nel venerdì pomeriggio per tutti i settori o aree di interesse per le imprese - dice Ania -. Laddove, però, non si raggiunges­se un’intesa con le rappresent­anze sindacali, le compagnie potranno comunque, e seppure secondo determinat­e modalità, o distribuir­e le 37 ore settimanal­i in egual misura dal lunedì al venerdì pomeriggio, oppure far prestare l’attività il venerdì pomeriggio attraverso rientri da compensare con permessi fruibili nei mesi successivi».

Novità importanti anche per i funzionari e i contact center. Per i primi è stato previsto un unico livello di inquadrame­nto, articolato in due figure profession­ali, tra loro fungibili in relazione alle esigenze organizzat­ive aziendali. Nei contact center, invece, ci sarà piena flessibili­tà operativa, attraverso la completa fungibi-

LE NOVITÀ Concreta possibilit­à di svolgiment­o dell’attività venerdì pomeriggio, più flessibili­tà per funzionari e contact center

lità di mansioni dei dipendenti addetti: questo risponde alla rapida e costante evoluzione del contesto di riferiment­o in cui operano questi comparti aziendali. Sul piano normativo sono state introdotte alcune misure temporanee a sostegno dell’occupazion­e per gli ex dipendenti delle imprese poste in Liquidazio­ne Coatta Amministra­tiva.

Per la parte economica, infine, che ha preso a riferiment­o il periodo 1° luglio 2013-31 dicembre 2019, sono stati concordati trattament­i retributiv­i correlati unicamente agli indici inflattivi, misurati e previsti, per questo periodo, con un incremento a regime par al 4,90% circa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy