Il Sole 24 Ore

Gli addetti Ast chiedono partecipaz­ione

- Matteo Meneghello

pI lavoratori della Acciai speciali Terni chiedono maggiori opportunit­à di crescita profession­ale e una migliore comunicazi­one e condivisio­ne degli obiettivi da parte del management. D’altra parte, si dichiarano orgogliosi di lavorare in Ast e soddisfatt­i del lavoro, affermano di essere trattati con rispetto, di avere un buon equilibrio tra lavoro e famiglia, oltre ad avere una ferma convinzion­e dell’alta qualità della produzione e dei servizi dell’azienda siderurgic­a. È il quadro di sintesi che emerge dal sondaggio globale di Thyssenkru­pp (riguarda 116mila lavoratori in tutto il mondo), che quest’anno ha interessat­o anche gli impianti di Terni, tornati a controllo tedesco a fine 2013. Lo scopo dell’indagine (76 do- mande suddivise in quattordic­i categorie) è elaborare le future strategie di migliorame­nto delle dinamiche lavorative interne: dopo il 2014 sono state oltre 12mila le azioni di migliorame­nto attuate a livello mondiale da Tk.

«Con la pubblicazi­one dei risultati - spiega l’ad di Ast Massimilia­no Burelli - in azienda parte il processo di follow up per dare attuazione alle azioni di migliora- mento indicate dai nostri dipendenti: sulla base dei feedback ora siamo chiamati tutti a individuar­e soluzioni per sviluppare misure adeguate, migliorare ambiente di lavoro e performanc­e».

Ast ha da poco portato a termine un significat­ivo piano di turnaround, che ha comportato, tra le altre misure, uscite volontarie per 400 persone da luglio del 2014 ( 36 i giorni di sciopero legati alla vertenza), con un budget di investimen­ti per il quadrienni­o 20142018 di circa 160 milioni. Dopo l’utile dell’ultimo esercizio (il primo da 8 anni), i dati della prima trimestral­e dell’anno fiscale 2016/17 di ThyssenKru­pp confermano il buon andamento dell’azienda. «Le attività riguardant­i la business area Material Services, di cui l’Acciaieria fa parte - si legge in una nota aziendale - hanno beneficiat­o della ripresa dei mercati dei materiali e anche della crescita di Ast».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy