Il Sole 24 Ore

Baldinini alza i ricavi da profumi

-

Unisex. Multicolor Leather Straps, la collezione Baldinini di cinque fragranze

a «Un negozio, per attirare clienti, non può vendere solo scarpe: per questo motivo puntiamo su progetti di brand extention come accessori, orologi, occhiali, profumi e abbigliame­nto». Così Gimmi Baldinini, ceo dell’omonimo calzaturif­icio, ha presentato alla fiera delle calzature TheMicam - che si è chiusa mercoledì a Fiera Milano Rho - non solo le sue nuove collezioni di scarpe per l’autunno-inverno 2017/2018, ma anche una nuova gamma di profumi unisex, realizzati grazie a un accordo di licenza con Selectiva, società del gruppo Paglieri.

Multicolor Leather Straps raggruppa cinque fragranze in flaconi dai colori intensi che riprendono il motivo dei lacci di molti modelli di Baldinini, grazie a lavorazion­i plastiche sul vetro, in un gioco di righe che sfrutta il contrasto fra l’effetto lucido e mat.

«Il concept è innovativo e di forte impatto - racconta Baldinini - e traduce l’eleganza del brand in una collezione di profumi, pensati per lei e per lui, che diventano veri e propri accessori di bellezza e oggetti da colleziona­re. Le cinque fragranze rivelano ciascuna un carattere, una personalit­à chiara e decisa in cui ognuno può identifica­rsi».

La linea, dopo una preview al Tfwa di Cannes 2016, sarà disponibil­e in anteprima speciale nelle boutique Baldinini in Italia e Francia per proseguire i n quelle presenti negli altri Paesi e, infine, arrivare nelle migliori profumerie italiane a settembre, seguendo una strategia di distribuzi­one selettiva.

L’arrivo nei monomarca sarà accompagna­to da presentazi­oni ad hoc nei negozi, precedute da un evento per la stampa, che si terrà nella showroom di via Bigli durante la settimana della moda donna a Milano.

«Siamo partiti dieci anni fa con i primi profumi e un fatturato di 100mila euro – racconta Baldinini -. Quest’anno dalle fragranze vogliamo ricavare 7-800mila euro, su un fatturato totale dell’azienda di 100 milioni, nei nostri 150 negozi i n tutto il mondo: dalla Russia agli Stati Uniti, Europa, Asia orientale e Medio Oriente. Abbiamo molti progetti legati alle fragranze che vanno benissimo soprattutt­o all’estero. Se andremo nella direzione giusta, come credo, i risultati si vedranno».

– Ma.Ge.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy