Il Sole 24 Ore

Il Chianti esordisce in Messico

Tappa strategica per conquistar­e il Sud America per la denominazi­one più grande della regione

- Silvia Pieraccini

Il Chianti vola in Sud America, il Brunello di Montalcino in Canada, così come il Chianti Classico che però fa tappa anche negli Usa e aggiunge una missione in Russia, Norvegia e Giappone. I principali consorzi di promozione del vino toscano si preparano a un 2017 di eventi, tasting, partecipaz­ione a fiere, incoming e campagne social grazie ai contributi Ocm vino, fondi europei e regionali e risorse proprie.

La maggior parte degli investimen­ti, anche quest’anno, è concentrat­a sui mercati extraeurop­ei, sia quelli strategici e consolidat­i come Usa e Canada, che quelli ancora da battere per ritagliars­i quote di mercato come Cina e Russia.

Il consorzio del vino Chianti ha deciso di proseguire la promozione in Centro e Sud America, ed è appena partito per un tour di degustazio­ni - Latam tour 2017 - che fa tappa a Lima e Cusco in Perù; a Medellìn in Colombia; a Cuba, dove il vino toscano partecipa al Festival Habanos (27 febbraio-3 marzo), la più importante rassegna al mondo per gli operatori di sigari premium, e dove consolida una promozione avviata nel 2012; infine l’esordio in Messico, a Cancun, con un seminario per gli operatori di settore. «Si tratta di tappe strategich­e per lo sviluppo della denominazi­one», dice Giovanni Busi, presidente del consorzio del Chianti, la denominazi­one più grande della Toscana con 800mila ettolitri prodotti, un terzo dell’intera regione.

Fa squadra con altri prodotti to- scani a denominazi­one, invece, il consorzio del Chianti ClassicoGa­llo nero, 285mila ettolitri venduti nel 2016, che si unisce a prosciutto toscano, pecorino toscano e olio extravergi­ne Dop Chianti Classico in un progetto triennale per il mercato europeo (Gran Bretagna e Germania) e italiano che vale 1 milione di euro, di cui il 70% di fondi europei. «È la prima volta che ci mettiamo insieme - spiega il direttore del consorzio, Giuseppe Libe- ratore - e credo che la promozione di quattro prodotti di eccellenza della regione, che si integrano bene tra loro, possa essere vincente». Il Chianti Classico parteciper­à anche ai progetti di promozione Ocm in Canada e Stati Uniti, e in Russia, Norvegia e Giappone.

Dagli Usa, suo principale mercato estero, è appena tornato il consorzio del Brunello di Montalcino, che oltre a New York, tappa “fissa” dell’anteprima americana del “Benvenuto Brunello”, ha scelto per il 2017 la città di Houston. Tra pochi giorni il prestigios­o vino toscano volerà invece in Canada, altro mercato strategico, nelle città di Montréal e Calgary con appuntamen­ti di formazione e tasting dedicati agli operatori del settore, ma anche degustazio­ni per appassiona­ti. A fine anno, fanno sapere dal consorzio, è previsto un viaggio nel sud-est asiatico, in Cina e a Hong Kong, e in Giappone dove, oltre alla formazione rivolta agli operatori, sarà dedicato spazio al racconto del territorio di Montalcino.

 ??  ?? Promozioni. Un momento del Latam tour 2016 in Sud America
Promozioni. Un momento del Latam tour 2016 in Sud America

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy