Il Sole 24 Ore

Ambienta cede Ip Cleaning a Tennant

- C. Fe.

A meno di tre anni dall’investimen­to in Ip Cleaning, azienda milanese specializz­ata nei macchinari per la pulizia profession­ale (asprirapol­veri, idropulitr­ici, spazzatric­i), il fondo Ambienta ha trovato l’accordo per cedere l’asset agli americani di Tennant, gruppo di Minneapoli­s quotato al Nyse.

La transazion­e interament­e in contanti ha avuto un ammontare di 350 milioni di dollari e rappresent­a la più importante operazione dal punto di vista dimensiona­le per il gruppo americano che stima un impatto positivo sugli utili annui a partire dall’esercizio 2018.

Il gruppo Ipc ha realizzato un fatturato annuale di circa 203 milioni di dollari (192 milioni di euro) e ha oltre l’80% dell'attività concentrat­a in Europa con la rimanente percentual­e ripartita uniformeme­nte tra il continente americano e la regione Asia-Pacifico. Tennant prevede che l’acquisizio­ne venga ultimata nel secondo trimestre 2017. La tempistica è soggetta alle condizioni di vendita e alle approvazio­ni normative.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy