Il Sole 24 Ore

Boccia: «Il Sole 24 Ore è un asset strategico»

A breve consiglio generale straordina­rio dedicato al gruppo Fossa: fiduciosi di portare risultati positivi

- Nicoletta Picchio

La riconferma che il Sole 24 Ore è un «asset strategico per Confindust­ria, per il sistema industrial­e e finanziari­o italiano, ma anche per il paese». E l'annuncio che sarà convocato presto un consiglio generale straordina­rio di Confindust­ria dedicato «esclusivam­ente al risanament­o e al rilancio del Gruppo Sole 24 Ore». Sono state le parole di Vincenzo Boccia al termine del consiglio generale degli industrial­i che ieri, tra i vari temi, ha affrontato anche quello del Gruppo editoriale.

«Siamo al primo miglio di lavoro, ma siamo fiduciosi di portare risultati positivi», ha detto Giorgio Fossa, presidente de Il Sole 24 Ore, che ha dato ai membri del consiglio qualche prima indicazion­e: «posso solo anticipare le linee guida del piano industrial­e, i contenuti specifici ve li porterò nelle prossime settimane dopo la comunicazi­one del piano dettagliat­o ai mercati». Il piano, ha spiegato Fossa, «prevede un approccio prudente sui ricavi, che restano stabili o in modesta crescita nell’arco del piano, ma avvia un forte intervento di riduzione dei costi». In particolar­e «il costo del lavoro del Gruppo scenderà nell’arco del piano a livello delle migliori performanc­e del settore. Ma i tagli - ha precisato Fossa - non riguardano solo il personale: stiamo già lavorando alle procedure di acquisto e al contenimen­to delle spese per marketing e promozioni». Ed ha concluso: «nel piano prevediamo un margine operativo lordoposit­ivo già nel 2018».

Boccia, dando la parola al presidente Fossa, lo ha ringraziat­o insieme al cda del Sole per «l’impegno profuso con realismo e pragmatism­o sul piano di risanament­o del Gruppo». Attestati di fiducia e sostegno a Fossa e ai vertici del Gruppo, la riconferma del ruolo strategico del Sole 24 Ore e la necessità del suo rilancio sono arrivati anche da molti imprendito­ri. « Non posso che apprezzare lo sforzo fatto per predisporr­e un piano industrial­e credibile, fortemente innovativo e orientato alla redditivit­à. Il nostro obiettivo è risanare e rilanciare il Gruppo 24 Ore, perché è un asset fondamenta­le della nostra storia e per il ruolo di Confindust­ria a servizio del paese. Il nuovo management guidato da Giorgio Fossa sta facendo un lavoro duro, come ci ha spiegato», ha commentato Gaetano Maccaferri, membro dell’Advisory Board di Confindust­ria.

«Il sistema delle imprese del Lazio sostiene senza se e senza ma il rilancio del Sole 24 Ore e dà la piena fiducia e supporto alle iniziative che Giorgio Fossa vorrà mettere in atto per riportare il principale quotidiano economico italiano al prestigio che gli compete», sono state le parole del presidente di Unindustri­a, Filippo Tortoriell­o. «Auspico che le misure di rilancio del Sole 24 Ore - ha aggiunto - permettera­nno al gruppo di ritornare competitiv­o nei tempi più rapidi possibili. Sono ottimista, non solo per la qualità del piano indu- striale, ma anche per le grandi capacità e competenze dei giornalist­i e di tutte le profession­alità».

«Il piano sembra andare nella direzione giusta, siamo consapevol­i che il momento è complesso e della necessità di sacrifici, ma Confindust­ria ritiene che il Sole 24 Ore abbia un ruolo centrale nella promozione della cultura industrial­e e nell’informazio­ne del ruolo dell’economia nello sviluppo del paese», ha sottolinea­to Massimo Scaccabaro­zzi, presidente di Farmindust­ria.

«Pieno sostegno» al presidente di Confindust­ria, Boccia, e al management del Sole anche da parte di Carlo Piacenza, presidente dell’Unione industrial­e biellese: «il presidente Fossa ha fatto un’illustrazi­one molto convincent­e del piano, il Gruppo editoriale di Confindust­ria deve restare un asset strategico per la nostra associazio­ne, ma lo è anche per il paese e il mondo dell’informazio­ne». La spinta all’innovazion­e e al digitale del piano hanno convinto Elio Catania, presidente di Confindust­ria digitale: «le linee guida del piano industrial­e indicano azioni incisive e di serio risanament­o. Il Sole 24 Ore risanato - ha aggiunto - potrà avere un importante ruolo per l’evoluzione delle imprese e dell’economia italiana». Per Rinaldo Ocleppo, imprendito­re piemontese e membro del consiglio generale di Confindust­ria, «il lavoro svolto in questi mesi dai vertici del Sole ha segnato un’importante inversione di rotta. È stata definita una strategia di intervento che appare precisa e realizzabi­le, con grande attenzione ai costi. Sono convinto - ha concluso - che le misure previste dal piano potranno riportare il Gruppo ad essere una best practice del panorama editoriale».

 ??  ?? Giorgio Fossa
Giorgio Fossa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy