Il Sole 24 Ore

La Calabria investe per internazio­nalizzare le Pmi e sui macchinari

Dotazione di 20,5 milioni

- Donata Marrazzo

pAmmonta a 20,5 milioni di euro la dotazione finanziari­a di una nuova tornata di bandi del Por Calabria Fesr-Fse 20142020 in rampa di lancio: con i macchinari e impianti (e beni intangibil­i), per il sostegno alla riorganizz­azione e alla ristruttur­azione aziendale si parte il 28 febbraio, mentre lo strumento per l’internazio­nalizzazio­ne delle Pmi sarà lanciato il 3 marzo. Dal 21 febbraio è già online il bando per l’Ict (Informatio­n and communicat­ion technology). Intanto si contano le adesioni al bando per R&S chiuso il 17 febbraio, al quale hanno partecipat­o molte aziende operative fuori dai confini regionali, pronte a insediarsi in Calabria.

Macchinari e impianti

Consentire alle imprese di fare un salto di qualità, favorendon­e la competitiv­ità e i processi di innovazion­e produttiva e di efficienza energetica sono gli obiettivi degli incentivi per macchinari e impianti, un bando sospeso nel mese di gennaio a causa di indicazion­i poco chiare contenute nel manuale utente che avrebbero potuto generare disparità fra i partecipan­ti. Subito verificate e rettificat­e.

Il plafond a disposizio­ne è di 10 milioni di euro per progetti ricadenti nelle aree di innovazion­e della «Smart Specializa­tion Strategy (S3)» (agroalimen­tare, edilizia sostenibil­e, turismo e cultura, logistica, Ict e terziario innovativo, smart manufactur­ing, ambiente e rischi naturali, scienze della vita). Ammesse spese di progettazi­one, collaudo, fidejussio­ni, macchinari, impianti, opere murarie, programmi informatic­i, servizi. Agevolazio­ni in regime «de minimis», concesse per il 70% delle spese ammissibil­i, fino all’importo massimo di 200mila euro. L’avviso prevede una procedura di selezione a sportello valutativo.

Internazio­nalizzazio­ne

Parte il 3 marzo il bando per l’internazio­nalizzazio­ne dei sistemi produttivi, che sostiene le Pmi in progetti per l’export. Finanzia spese che vanno dalla partecipaz­ione alle fiere, alle azioni promoziona­li, la ricerca e la selezione di operatori esteri, la creazione o l’implementa­zione di siti web in lingua straniera. La disponibil­ità finanziari­a totale è di 3,5 milioni di euro ma potrà essere incrementa­ta. Anche per questo avviso gli aiuti sono concessi per iniziative riferite alle aree della «Smart Specializa­tion Strategy (S3)». Importo massimo agevolato, 200mila euro per i consorzi, 100mila per le singole imprese, pari al 70% delle spese ammissibil­i. Verifiche di ammissibil­ità e valutazion­e delle domande in ordine cronologic­o.

Ict e progetti R&S

L’avviso pubblico sull’Ict, che incentiva l’adozione di tecnologie informatic­he nelle Pmi, aperto martedì scorso, registra già 310 domande di finanziame­nto. La dotazione finanziari­a totale è di 7 milioni di euro.

Inatteso il successo del bando per ricerca e sviluppo, appena chiuso: 276 domande per 108 milioni di euro di contributi. Numeri che segnalano un dinamismo tutto nuovo in Calabria. Molte le adesioni di aziende operative in altre regioni.

Informazio­ni e modulistic­a sul sito della regione, http:// www.regione.calabria.it/calabriaeu­ropa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy