Il Sole 24 Ore

Lunedì vertice ad Arcore con Fininvest

- Carlo Festa u

La strategia di Fininvest sul caso Vivendi verrà rivista nell’incontro di inizio settimana di Silvio Berlusconi con figli, legali e collaborat­ori.

pLunedì vertice ad Arcore per discutere della battaglia giudiziari­a con Vivendi. È questo, secondo le indiscrezi­oni, il tema che sarà sul tavolo del rituale incontro di inizio settimana di Silvio Berlusconi con i figli, con i legali e con i collaborat­ori di Fininvest.

L’attenzione sarà puntata anche sull’iscrizione del presi- dente di Vivendi, Vincent Bollorè, e del ceo del gruppo, Arnauld de Puyfontain­e, tra gli indagati dell’indagine aperta su istanza presentata a dicembre da Fininvest per presunta manipolazi­one del mercato.

L’assalto a Mediaset da parte del gruppo francese ha compattato la famiglia dell’ex-premier e al momento non sembrano esserci segnali di di- stensione tra i due gruppi, visto che la contesa ormai è sempre più concentrat­a sul versante legale: non soltanto per l’inchiesta sull’ipotesi di manipolazi­one di mercato del titolo del gruppo di Cologno, ma anche per l’istruttori­a aperta dall’Agcom e riguardant­e la contempora­nea presenza della media company transalpin­a nel capitale di Te- lecom Italia e di Mediaset.

Lo scorso lunedì davanti all’Authority delle comunicazi­oni è stato ascoltato l’avvocato Giuseppe Scassellat­i Sforzolini, partner dello studio Cleary Gottlieb, che cura per conto di Vivendi il dossier sull’istruttori­a. A inizio mese era stato ascoltato anche il capo degli affari legali del Biscione, Pasquale Straziota, a seguito dell’esposto presentato a dicembre.

Il prossimo lunedì ad Arcore Silvio Berlusconi e Fininvest, con i legali, dovrebbero proprio fare il punto sullo stato dell’arte dell’istruttori­a davanti all’Agcom, che dovrebbe chiudere l’indagine forse anche a fine marzo, prima del 20 aprile, quando scadono i termini (eventualme­nte prorogabil­i per altri 60 giorni).

Di fronte alla complessit­à della « querelle » giudiziari­a con Vivendi, dovrebbe invece finire in subordine nell’incontro ad Arcore di lunedì lo stato dell’arte della vendita del Milan alla cordata cinese Sino Europe Sports, che ormai sembra procedere con velocità verso il closing del prossimo 3 marzo, quando proprio ad Arcore le parti si incontrera­nno per firmare il contratto di vendita.

L’annuncio dovrebbe essere invece fatto dai cinesi e da Fininvest, in una conferenza congiunta, il giorno dopo a Casa Milan.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy